La zona gialla, il ponte di Carnevale, la bella giornata di sole: diversi fattori hanno spinto moltissime persone a raggiungere l’alta Val Seriana. Ma, purtroppo, non mancano i rischi.
Il sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati si è sentito in dovere di lanciare un appello che su Facebook ha riassunto in quattro parole: “Usiamo il buon senso”. Sul suo profilo Migliorati ha scritto: «Sono giornate con tantissima gente presente sul nostro territorio e ne siamo contenti. Raccomando però di usare il buon senso e mettere in atto tutte le precauzioni a salvaguardia degli altri e di sé stessi».
Anzitutto, ricorda Migliorati, «la pandemia non è finita. Mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani sono fondamentali». Un invito all’attenzione e alla prudenza che fa il paio con quello diffuso nei giorni scorsi dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo. L’aumento di positivi che si registra da giorni in provincia e la diffusione della variante inglese inducono a prestare la massima attenzione. «Non è il momento di abbassare la guardia», ha sintetizzato efficacemente l’Ats.
Ma il sindaco di Castione sottolinea anche un altro aspetto, pure questo da non sottovalutare. Ovvero «prestare una particolare attenzione se si sale in montagna, anche per una semplice passeggiata. È inverno, c’è molta neve e molto ghiaccio, che richiedono l’attrezzatura necessaria».