Notizie

Al via i lavori per il Sentiero della Memoria a Berzo Demo

Sono iniziati i lavori di manutenzione del Sentiero della Memoria a Berzo Demo, all’interno del Parco dell’Adamello, che permetterà di collegare la ss42 alla Località Loa. L’intervento è stato fortemente voluto dal Parco dell’Adamello e dal comune di Berzo Demo considerata la valenza storica, archeologica e ambientale di questo percorso.

«Il Parco dell’Adamello ha provveduto a effettuare la progettazione, a reperire le risorse e ha affidato l’esecuzione al Consorzio Forestale Alta Valle»: afferma Massimo Maugeri, assessore con delega al Parco. «Continua così l’operato del Parco dell’Adamello rivolto alla sistemazione dei vari sentieri di pregio presenti all’interno del proprio territorio nell’ottica di intercettare sempre di più il turismo escursionistico legato al trekking e alle biciclette».

Il Comune di Berzo Demo, a nome del Sindaco Giambattista Bernardi, ha partecipato attivamente all’ideazione, progettazione ed esecuzione di questa opera ritenendola importante per la collettività.

«Il tratto in questione – afferma Guido Calvi, responsabile del servizio Parco Adamello e tutela ambientale della Comunità Montana – si snoda in gran parte su un tracciato sviluppato dagli Alpini che costituiva parte della terza linea difensiva voluta dal
generale Cadorna. Raggiunge inoltre la torbiera la Goia in località Loa, un gioiello naturalistico. Sito di presenza del Tritone crestato riconosciuto nella rete Natura 2000 dall’Unione Europea. Per tutti questi motivi è nostro dovere prendercene cura e valorizzarlo al meglio».

Condividi su:

Continua a leggere

Terminato l’intervento di sfalcio e pulizia dei canneti sul lago di Endine
I bambini hanno bisogno di attività fisica, come aiutarli a praticarla