FeaturedNotizie

Clusone, manine colorate per chiedere di tornare a scuola

Manine colorate sono apparse oggi sui cancelli delle scuole di Clusone. Riportano frasi come “Io voglio tornare a scuola”, “La mia casa non è la scuola”, “Viva la scuola”. È l’iniziativa, pacifica e colorata, promossa da un gruppo di mamme per chiedere un pronto ritorno in classe per tutti.

«Seguendo i social abbiamo visto diverse iniziative che si sono sviluppate in altre città, a Bergamo, in paesi della nostra provincia, per far sentire la voce dei bambini e delle famiglie contro la chiusura delle scuole. Tramite un passaparola tra mamme abbiamo deciso così di provare a lanciare questa idea anche a Clusone», spiega Angela Tanza, una delle promotrici.

Manine fuori dalla scuola dell’infanzia

Così, davanti alla scuola dell’infanzia “Clara Maffei” e alla scuola primaria di Clusone, bambini e genitori hanno iniziato a portare le loro manine. «Abbiamo pensato a nastri colorati da appendere sulle ringhiere e sui cancelli. Nastri con attaccata una manina dei nostri bambini: colorata, con una scritta e il nome».

Perché la manina? «Perché alzare la mano è il modo con cui i nostri bambini chiedono di essere ascoltati a scuola – spiega ancora Angela Tanza -. E anche in questo caso i nostri bambini chiedono di essere ascoltati. Il bisogno di tornare a scuola lo sentiamo noi genitori, ma soprattutto lo sentono loro. Hanno bisogno di socialità, di apprendere nel modo più consono e corretto per loro: a scuola, in classe, con le loro maestre e i loro compagni. L’invito è quindi quello di attaccare questo nastro con la manina per far sentire le voci dei nostri piccoli».

Manine fuori dalla primaria

«L’iniziativa è stata condivisa con il dirigente dell’Istituto comprensivo di Clusone, con il Consiglio d’amministrazione e la direttrice della scuola dell’infanzia “Clara Maffei”. Abbiamo ricevuto anche il sostegno dell’Amministrazione comunale di Clusone con l’assessora all’Istruzione Flavia Bigoni», aggiunge Angela Tanza.

Il video con il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di sabato 20 marzo
Vaccini a San Giovanni Bianco, lettera dall’Alta Val Seriana: «Inaccettabile»