FeaturedNotizie

Elena Bonetti realizza il suo sogno: in libreria con “Riccia e Purnio”

A inizio anno si è parlato molto di lei per l’omonimia con la ministra della Famiglia e delle Pari opportunità che le ha causato non pochi problemi, ma Elena Bonetti, attrice teatrale originaria di Gorno, in questi anni si è fatta conoscere soprattutto per le sue storie dedicate ai bambini. E ora ai più piccoli ha deciso di dedicare anche un libro, in uscita in questi giorni.

Classe 1987, laureata in Lingue e Letterature Straniere e diplomata alla Scuola per Attore del Teatro Prova di Bergamo, Elena Bonetti qualche anno fa si è inventata Il Divano delle favole, un modo originale per proporre spettacoli e letture espressive di favole e fiabe. Racconta storie ai bambini anche sulla sua pagina Facebook, spesso in compagnia di una scimmia di peluche di nome Orazio. Tra le sue tante attività ci sono poi corsi di teatro nelle scuole con percorsi che coinvolgono anche le lingue straniere.

Tutto questo ha contribuito in diverso modo alla nascita di “Riccia e Purnio”, il volume che la vede debuttare in libreria. «Scrivere libri è sempre stato un mio sogno nel cassetto – racconta -. Del resto scrittura e teatro sono strettamente correlati: dai vita a un personaggio e vorresti anche crearlo da te. Inoltre, il libro affonda le proprie radici nel mio lavoro, nei laboratori di teatro per bambini, ma anche nella mia vita e nelle persone che conosco».

“Riccia e Purnio”, delle edizioni “Il Ciliegio”, è illustrato da Alessia Colombo. «Anche lei è bergamasca, oltre che molto brava – aggiunge Elena Bonetti -. Ho conosciuto pure lei grazie al mio lavoro di attrice, durante una lettura teatrale. Io davo voce a storie di un’autrice di cui lei aveva illustrato il libro».

“Riccia e Purnio” è un libro rivolto soprattutto ai bambini della scuola primaria (anche se la casa editrice lo ha messo nella collana dedicata a lettori dai 6 ai 99 anni). Si tratta di una breve raccolta di racconti che ha per protagonista Agata, una riccia sognatrice, amante della lettura e sempre in ritardo che una mattina si ritrova a salvare una talpa senza occhiali di nome Purnio.  «Da quel giorno tra i due si instaura pian piano un’amicizia che li accompagnerà fra i banchi di scuola, fra le prese in giro dei compagni e le insicurezze, tra batticuore inaspettati e piccole bugie che causano eventi disastrosi», si legge nella presentazione.

Il libro sarà disponibile in libreria dal 25 marzo, mentre online è già possibile ordinarlo. Anche la presentazione sarà online, come spiega ancora l’autrice: «Il 24 sera, sulla pagina del “Divano delle favole”, ci sarà una diretta in cui io e Alessia Colombo parleremo del libro e risponderemo alle curiosità di chi ci vorrà seguire».

Nel video l’intervista ad Elena Bonetti andata in onda nel tg di Antenna2:

Questa sera (lunedì 15 marzo) un’ampia intervista ad Elena Bonetti nell’anteprima Target (alle 19 sul canale 88 del digitale terrestre, alle 22,10 sul canale 218).

Condividi su:

Continua a leggere

Ritrovo in centro, a Gandino arrivano i carabinieri
Controlli anti Covid in Val Seriana, sanzioni e bar chiuso