A Leffe è tornato il Mercato agricolo Linea Verde, promosso dall’Amministrazione comunale. Il secondo appuntamento è in programma sabato 20 marzo dalle 8,30 alle 12,30 in piazzetta Servalli (davanti al Municipio). Un’idea che si propone di riannodare i fili fra i cittadini ed i produttori agricoli della Valle, ma anche un’ulteriore opportunità offerta agli operatori in un periodo di concreta difficoltà.
«Si tratta di un’iniziativa già avviata nel 2015, quando fu proposta in un giorno feriale. Si è successivamente deciso di spostarla al sabato, favorendo i consumatori ma al tempo stesso invitando anche esercenti e commercianti a proporre proprie iniziative – spiega Emanuela Bosio, delegata al commercio del Comune –. Siamo consapevoli del periodo particolarmente difficile che stiamo vivendo, ma proprio l’agricoltura ci insegna quanto sia necessario seminare con pazienza e cura per poter raccogliere frutti e risultati concreti».
La nuova scommessa avviata a Leffe (bagnata dalla pioggia e dalla neonata zona arancione rafforzata lo scorso 6 marzo) punta a favorire lo sviluppo locale, attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio, ma anche a promuovere l’attività di vendita di imprese agricole che spesso faticano ad avere idonei sbocchi commerciali.
«Per le nostre comunità – aggiunge Bosio – è importante promuovere la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, tutelando la qualità delle produzioni e promuovendo azioni di informazione rispetto alle caratteristiche di questi prodotti, a cominciare dalla loro stagionalità che spesso la distribuzione su larga scala finisce per stravolgere. Ci sono anche aspetti economici non banali, poiché la filiera corta fra produttore e consumatore consente il contenimento del valore di vendita al dettaglio, favorendo una maggior redditività dell’attività agricola, tanto faticosa. E senza imballaggi e trasporti a guadagnarne è anche l’ambiente».
L’invito del Comune di Leffe è anche per tutti i produttori locali, affinché aderiscano alla proposta. Info disponibili presso l’Ufficio Commercio (Nives Bonandrini) allo 035.7170714.