Gente che lavoraNotizie

Pasticceria Bani, 50 anni tra tradizione ed innovazione

Innovazione ed uno sguardo al futuro, senza mai scordarsi della tradizione e del passato. E’ questo il filo conduttore che da 50 anni caratterizza la pasticceria Bani di Ponte Nossa, fondata proprio nel 1971 da Carlo Bani. In occasione di questo compleanno speciale il negozio, sito nel centro storico del paese, al civico 49 di via 4 Novembre, si è rifatto il look, portando una ventata di novità e freschezza.

«In occasione del 50esimo – racconta Angelo Bani, primogenito di Carlo, ora alla gestione del locale -, abbiamo deciso di rinnovarci un po’, senza fare grandi stravolgimenti ma mantenendo sempre un pizzico di tradizione, al quale siamo molto legati».

L’avventura è partita nel 1971, quando il fondatore, classe 1946 e originario di Ghisalba, si stabilì a Ponte Nossa, paese natale della moglie, e aprì la sua pasticceria, creando sin da subito anche un angolo caffetteria, tutt’ora presente.

«All’epoca non erano molte le pasticcerie in provincia – prosegue Angelo -: esistevano infatti grandi laboratori di produzione di dolci, che venivano poi rivenduti nei classici negozi di alimentari. Mio padre ha imparato il mestiere in uno di questi laboratori poi, come molti altri giovani colleghi, ha aperto la sua pasticceria, sull’onda degli anni del grande boom economico. La passione è stata poi trasmessa a me che ho preso le redini della pasticceria, nonostante papà dia ancora una mano in laboratorio. Chi porterà avanti la tradizione di famiglia? Mio nipote Giorgio sembra mostrare interesse, e sta frequentando l’istituto alberghiero».

Un settore, quello della produzione dolciaria, che si è evoluto negli anni.

«Anni fa – conclude – si producevano poche varietà di pasticcini e torte, quelli più tradizionali. Il settore poi si è trasformato, complici pure i numerosi programmi o talent di pasticceria che spopolano ultimamente in tv, e anche la clientela è diventata più esigente. Ogni giorno anche noi sforniamo decine e decine di varietà di pasticcini, oltre a biscotti e torte».

Seguite la pagina Facebook Pasticceria Bani per restare aggiornati con tutte le dolci novità. Per informazioni telefonare al numero 035.701202.

Condividi su:

Continua a leggere

Cinquanta fagioli per salvare il mondo: basta chiederli con la app Increase
Consegnate a Bergamo 17.500 dosi di vaccino AstraZeneca