FeaturedNotizie

Ponte Nossa, fondi per la messa in sicurezza del ponte. In attesa di quello nuovo

Il Comune di Ponte Nossa ha ricevuto un contributo da 290 mila euro dalla Regione per mettere in sicurezza il ponte De Angeli, unica via d’accesso all’area industriale lungo la sponda sinistra del Serio. Il ponte è stato costruito negli anni sessanta e da diversi anni lo stato conservativo viene monitorato per garantire la transitabilità in totale sicurezza. 

«La verifica periodica del gennaio scorso, purtroppo, ha evidenziato un peggioramento repentino dello stato conservativo della struttura, accelerato anche dalle ultime piene del fiume Serio, le cui acque ormai sempre più di frequente raggiungono un tale livello da immergere completamente le parti in metallo del ponte», spiega l’Amministrazione comunale di Ponte Nossa. 

L’attuale grado di corrosione ha costretto recentemente il sindaco Stefano Mazzoleni ad adottare un’ordinanza volta alla riduzione della portata del ponte da 40 a 25 tonnellate al fine di garantire la pubblica incolumità. Il provvedimento ha inevitabilmente causato disagi sia alla popolazione residente di Via De Angeli e di Via Spiazzi, sia alle numerose aziende di Ponte Nossa con sede nell’area industriale.

«È una corsa contro il tempo quella per la messa in sicurezza di un ponte che dalle verifiche strutturali evidenzia i segni del tempo e limiti strutturali di un progetto datato anni sessanta – prosegue l’Amministrazione comunale -. L’intervento di messa in sicurezza che garantirà l’utilizzo del ponte per altri 4/5 anni è stato stimato in euro 290 mila euro e in questo lasso di tempo si dovrà giungere alla realizzazione di un nuovo ponte in alternativa all’attuale. Reperire un importo simile a bilancio già approvato avrebbe comportato uno stravolgimento enorme nella programmazione di una piccola realtà come quella del Comune di Ponte Nossa».

Vista la gravità della situazione, l’Amministrazione comunale ha allora cercato diverse soluzioni per ottenere i fondi necessari, con l’obiettivo di evitare di indebitare le casse del comune. «Molte le richieste di aiuto fra cui quella rivolta a Regione Lombardia, per il tramite del consigliere regionale della Valle Seriana Roberto Anelli. Diversi colloqui e l’interessamento immediato del consigliere hanno consentito in poche ore di portare all’attenzione dell’assessore alla mobilità di Regione Lombardia Claudia Terzi, e del suo staff, la problematica del Ponte de Angeli», prosegue l’amministrazione.

Mercoledì (3 marzo), la Giunta regionale ha deliberato la concessione del finanziamento a fondo perduto di 290 mila euro al Comune di Ponte Nossa per la messa in sicurezza del ponte. «Il finanziamento, che rientra nella legge Regionale 9/2020 “Piano Fontana” per la ripresa economica, è il risultato dell’intenso lavoro del consigliere regionale Roberto Anelli e dell’assessore alla mobilità Claudia Terzi, i quali hanno dimostrato per l’ennesima volta attenzione per la Valle Seriana, estrema sensibilità ai piccoli comuni, e sostegno non solo economico ad amministratori locali, e attività produttive che ancora resistono nei territori di montagna. Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Ponte Nossa esprimono gratitudine a chi è riuscito a rappresentare una piccola realtà come è quella del Comune di Ponte Nossa tra le più alte cariche regionali, ed in particolare ringraziano il consigliere Anelli e l’assessore alla mobilità Terzi, oltre che l’intera Giunta di Regione Lombardia»

 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Cade dalla bici, soccorsi a Villa d’Ogna
Val di Scalve, in vista la chiusura di un tratto della sp 58