Notizie

Sci di fondo paralimpico, vittoria di Giuseppe Romele in Coppa del mondo

Schilpario ha portato bene a Giuseppe Romele. Il 29enne di Pisogne, che nelle scorse settimane si era allenato sulla pista degli Abeti con la nazionale paralimpica di sci nordico, ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

Nella gara corta sui 5 km nella categoria Setting in Slovenia a Planica/Kraniska Gora l’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica ha raggiunto il gradino più alto del podio regolando i due russi Golubkov e Davidovich. Alla gara hanno partecipato una ventina di atleti, provenienti da Russia, Ucraina, Stati Uniti, Germania, Brasile, Corea, Polonia, Argentina e Croazia. 

Romele ha sempre condotto la gara in testa (ai 2,5 km aveva già 10” di vantaggio) giungendo sul traguardo finale con un vantaggio di 13” su Golubkov e di 25” su Davidovich. Un grande risultato che premia l’atleta di tutto l’impegno e la tenacia dimostrati negli ultimi mesi durante i duri allenamenti negli stages con la nazionale svoltisi a Livigno e a Schilpario (dove l’avevamo anche intervistato per il tg di Antenna2). 

Nella medesima gara, ma nella categoria standing e su un percorso di 7,5 km, ha partecipato anche l’altro atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica Cristian Toninelli giungendo al traguardo al 12esimo posto, un bel risultato vista anche l’agguerrita concorrenza.

I due atleti saranno impegnati nei prossimi giorni in altre due gare sempre in Slovenia, in attesa di sapere se si svolgeranno le finali di Coppa del Mondo in Finlandia a fine marzo.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Intervento dei vigili del fuoco a Endine Gaiano
Racconti di ieri, quando presso San Giorgio c’era un lazzaretto