Dopo il rinvio causa Covid dello scorso 6 gennaio, si è tenuta oggi (domenica 21 marzo) a San Giorgio su Legnano (MI) la 64esima edizione del Campaccio, classica internazionale della corsa campestre.
Nel cross corto maschile la vittoria è andata al bergamasco Sebastiano Parolini del GAV Vertova, con il tempo di 9’34. Reduce da tricolore di staffetta conquistato sette giorni fa a Campi Bisenzio (FI), l’atleta di Gandino allenato da Silvio Bosio, nel finale ha avuto la meglio per 2 secondi su Jacopo De Marchi e 5 su Samuele Dini.
Ora nel mirino un’altra classica invernale: la Cinque Mulini, in programma settimana prossima a San Vittore Olona.
Parolini da poche settimane è entrato nella categoria maggiore, ha compiuto 23 anni a febbraio. Alla Corsa del Campaccio questa mattina si è imposto anche un altro bergamasco.
Grande prestazione alla gara internazionale maschile del Cross del Campaccio per l’ugandese Jacob Kiplimo (nei giorni scorsi in allenamento in Alta Val Seriana seguito dal coach Jacopo Brasi). In fuga dall’ottavo chilometro, nonostante una caduta al nono, Kiplimo è riuscito a sbaragliare la concorrenza chiudendo con 29’07”. Dietro di lui Nibret Melak (29’10”) e Oscar Chelimo (29’14”). Ottima prestazione per Cesare Maestri dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, giunto ottavo. Nono Jacopo Brasi.
In campo femminile vittoria per l’etiope Tsehay Gemechu (19’03”), seconda la keniana Lilian Rengeruk (19’06”), terza l’etiope Tsege Haileselassie (19’56”).