Notizie

Gazzaniga piange l’ex sindaco Guido Valoti

Una notizia inaspettata ha segnato il giorno di Pasqua per la comunità di Gazzaniga. Alla casa di riposo San Giuseppe si è spento l’ex sindaco Guido Valoti. Se ne è andato all’età di 78 anni (era nato il 21 settembre 1942), a poco più di 12 mesi di distanza dal fratello Giorgio, sindaco di Cene.

Malato da alcuni anni, Guido Valoti era da qualche tempo ospite della casa di riposo del paese, ma nulla faceva pensare a un triste epilogo. Sembra che le sue condizioni siano improvvisamente peggiorate negli ultimi giorni.

I due fratelli Guido (a destra) e Giorgio Valoti

Guido Valoti, leghista come il fratello, era stato sindaco di Gazzaniga dal 2010 al 2015, vincendo le elezioni come candidato di una lista di centrodestra. In precedenza aveva svolto diversi mandati da assessore, due anche da vicesindaco: dal 2000 al 2010, con Marco Masserini primo cittadino (nel video il ricordo di Masserini).

Nel Consiglio comunale di Gazzaniga Guido Valoti aveva continuato una tradizione di famiglia, iniziata con il padre Onorato Valoti (che fu anche consigliere provinciale del Psdi) e proseguita dal fratello Giorgio. Il bisnonno Placido e il nonno Giuseppe furono invece sindaci di Pradalunga.

Guido Valoti nel 2015 con l’ex sindaco Marco Masserini

Guido Valoti era in pensione dopo aver lavorato come geometra libero professionista. Vedovo da diversi anni, lascia i figli Barbara, Andrea e Francesca. La camera ardente è allestita nella sala del commiato in via Salici, a Gazzaniga. Il funerale sarà celebrato domani (martedì 6 aprile) alle 15 nella parrocchiale di Gazzaniga.

Condividi su:

Continua a leggere

«Ci sono 100 vaccini disponibili»: anziani trovati in poche ore
Vilminore, intervento dell’elicottero nella notte