Notizie

Dominio africano alla Sky del Canto, ma anche la Val Seriana va sul podio

Dominio africano alla Sky del Canto 2021. Primi al traguardo la rwandese Adeline Musabyeyezu e Ahmed El Mazuory, nato in Marocco ma cittadino italiano. Anche la Val Seriana, però, ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista con Iacopo Brasi, Marco Zanga e il team La Recastello Radici Group.

Un’edizione speciale questa Sky del Canto, con un percorso rinnovato per le misure anti pandemia. In regia la Carvico skyrunning. Partenza ed arrivo nel parco Serraglio di Carvico: 17 i km per un dislivello positivo e negativo di 2.200 metri. Il meteo ha concesso una tregua primaverile per la prova di campionato nazionale Csen (Centro sportivo educativo nazionale) outdoor per società. In totale i classificati sono stati 389.

Le due prove, femminile e maschile, hanno avuto due padroni made in Africa. Nella gara femminile le posizioni non sono mai sta in discussione. Nella gara maschile, blindati solo i primi due posti, mentre per il bronzo c’è stata bagarre.

Ahmed El Mazoury al traguardo

Il primo ad arrivare sotto l’arco di trionfo è stato Ahmed El Mazuory con il tempo di 1h30’12”. Argento per Iacopo Brasi, 26 anni, di Rovetta, atleta della Recastello Radici Group di Gazzaniga, conosciuto anche per essere l’allenatore del campione del mondo di mezza maratona Jacob Kiplimo. Brasi ha concluso la gara in 1h32’12”. Bronzo per un altro atleta della Valle Seriana: Marco Zanga di Albino, del team Autocogliati, al traguardo con il crono di 1h34’06”.

Nella gara femminile successo di Adeline Musabyeyezu che regala al team Autocogliati la prima vittoria stagionale delle corse in montagna con il tempo di 1h49’39”. L’atleta rwandese ha gestito il vantaggio con tranquillità senza avvertire il fiato sul collo della seconda classificata Vivien Bonzi del team Gaaren #Beahero, al traguardo in 1h50’30”. Bronzo per Martina Bilora del Gefo k-team in 1h57’09”. Quarta Samantha Galassi del team la Recastello Radici Group in 1h59’10” .

La Sky del Canto era valida come prova unica di campionato nazionale di Csen outdoor di mountain run. Sul primo gradino del podio è salita la società Autocogliati con la somma dei tempi di 3h10’00”, seconda la società Recastello Radici Group con il tempo di 3h13’50”, terza la Osa Valmadrera con il tempo di 3h19’35”.  

Condividi su:

Continua a leggere

I ragazzi del Romero portano don Chisciotte ai giorni nostri
Fabiola Bologna confermata alla guida delle donne medico bergamasche