FeaturedNotizie

Torna il bus navetta per raggiungere la Diga del Gleno

Con l’avvicinarsi della stagione estiva in Val di Scalve torna il bus navetta per gli escursionisti che desiderano vistare i ruderi della Diga del Gleno. Un servizio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Vilminore di Scalve di concerto con l’Infopoint Val di Scalve.

Il bus navetta collegherà il centro di Vilminore di Scalve (Piazza Papa Giovanni XXIII) con la frazione di Pianezza, dove prende il via il sentiero principale per raggiungere la diga (sentiero CAI 411).

Il servizio sarà inizialmente attivo durante il fine settimana e i festivi: dopo le prime due domeniche – 23 e 30 maggio –, si ripartirà il 2 giugno per proseguire tutti i fine settimana del mese di giugno e luglio. Dal 24 luglio al 31 agosto, il servizio sarà disponibile tutti giorni, per poi limitarsi ai soli fine settimana nel mese di settembre.

Nei giorni di attività del servizio, gli escursionisti potranno avvalersi dei parcheggi presenti a Vilminore, per poi usufruire del bus navetta che raggiungerà Pianezza con una corsa ogni 20 minuti dalle 7 alle 19,30 (con una pausa dalle 12,15 alle 12,45). Il servizio sarà sospeso solo in caso di maltempo.

Il costo del biglietto ammonta a 4 euro per l’andata e il ritorno (3 euro solo andata). Sono previste agevolazioni per i residenti della Val di Scalve (2 euro andata e ritorno; 1,50 euro solo andata), mentre il servizio sarà gratuito per i bambini nati dal 2015 in poi, per gli anziani che superano i 75 anni e per le persone disabili.

Contestualmente all’attivazione del bus navetta, la strada comunale che conduce da Vilminore a Pianezza verrà chiusa al traffico: sarà accessibile solo per coloro che sono muniti dell’apposito pass rilasciato dagli uffici comunali. L’Amministrazione comunale ha stabilito che saranno ancora validi i pass rilasciati negli anni passati; chi ha cambiato veicolo potrà rivolgersi agli uffici comunali per il rilascio di un pass aggiornato.

Per informazioni sul servizio contattare l’Infopoint Val di Scalve allo 0346.51605 o via email a info@valdiscalve.it

Condividi su:

Continua a leggere

Castione della Presolana si prepara a un’estate col pienone
“La spesa che fa bene”: i vincitori dell’iniziativa di Iperal