FeaturedNotizie

Castione della Presolana si prepara a un’estate col pienone

Si annuncia un’altra estate con il pienone, ai piedi della Presolana. E Castione si prepara. «Un intero paese che aspetta di ripartire», ha detto l’assessora al Turismo del Comune, Maria Luisa Tomasoni, durante la conferenza stampa convocata oggi in sala consiliare per presentare iniziative ed eventi per la bella stagione.

Il punto della situazione lo ha fatto il sindaco Angelo Migliorati. «Ci sono tanti motivi per avere fiducia – ha detto il primo cittadino -. Anzitutto, attendiamo tantissime persone: c’è stata un’alta richiesta di affitti e le case libere sono davvero poche. C’è una ripresa delle prenotazioni alberghiere, confermata anche dai vari operatori. Altro dato importante riguarda gli immobili. In comune, ogni settimana, abbiamo in media trenta richieste di accesso agli atti per la compravendita o la ristrutturazione di case. Tutto ciò fa pensare a un patrimonio immobiliare che si valorizza e viene di nuovo abitato».

Dall’anno scorso si è assistito anche a un cambio della tipologia di villeggianti. «Abbiamo visto una crescita esponenziale di famiglie con bambini piccoli. Il fatto che quest’anno abbiano prenotato di nuovo, come dimostrano gli affitti ormai sold out, è per noi una grossa sfida», ha aggiunto Cinzia Baronchelli, presidente di Artelier, realtà che si occupa di cultura e turismo e collabora da alcuni anni con Amministrazione comunale e Visit Presolana (l’associazione per la promozione turistica del paese). Proprio alle famiglie con bambini è dedicata buona parte delle proposte che Castione metterà in campo per la stagione estiva, come ha sottolineato la presidente di VisitPresolana, Alessandra Motta.

L’impegno è comunque per un’offerta a tutto tondo, che sappia interessare il più ampio spettro di gusti e interessi. «Amministrazione comunale, operatori turistici, attività commerciali, parrocchie, associazioni e VisitPresolana, sono pronti ad accogliere al meglio i numerosi turisti e villeggianti che hanno scelto e sceglieranno la nostra località come metà per trascorrere le loro vacanze estive – ha detto l’assessora al Turismo -. Abbiamo la fortuna d’avere da sempre ciò che di meglio si possa offrire a chi cerca una vacanza
immersa nella natura con scenari e paesaggi meravigliosi. Noi ci siamo impegnati per rendere migliore ciò che già c’era. Ecco perché la scelta dell’Amministrazione, grazie anche ai contributi pervenuti, è stata anche quella di riqualificare diversi sentieri e strade agro-silvopastorali. Garantire l’apertura non di uno ma ben due uffici turistici: gli infopoint di Bratto e Castione».

Un momento della conferenza stampa

L’estate castionese, ha aggiunto Maria Luisa Tomasoni, proporrà «trekking, e-bike, tour culturali accompagnati da guide specializzate, settimane multisport. Natura, sport, relax, ma non solo. Grazie alla collaborazione dell’intero sistema paese, tante saranno le iniziative per coccolare e intrattenere i villeggianti, che in funzione anche del periodo delicato e particolare che stiamo vivendo a causa della pandemia, sono state pensate e verranno proposte e svolte, nel rispetto di tutti i protocolli anti-covid». Non mancheranno gli appuntamenti culturali, illustrati da Riccardo Medici, presidente della commissione biblioteca comunale. Così come le iniziative delle parrocchie, presentate dal parroco dell’Unità pastorale, don Stefano Pellegrini, che ha annunciato anche la ripresa della programmazione per una delle sale cinematografiche del paese.

Castione ha deciso di investire anche in promozione sul web, come ha spiegato Andrea Tomasoni, collaboratore di VisitPresolana e responsabile marketing. È stato pure realizzato un video simbolo dell’estate (da cui è tratta l’immagine d’apertura dell’articolo), a cura di Federico Tomasoni, atleta della nazionale di sci e videomaker. Un aspetto fondamentale sarà poi quello dell’informazione a villeggianti e turisti, messo in evidenza da Donatella Castelletti, responsabile dell’accoglienza per gli Infopoint Presolana.

Ci sono poi gli alberghi che contano di risollevarsi dopo la crisi causata dalla pandemia. «Con circa 800 posti letto e una quindicina di strutture alberghiere, Castione è seconda solo a Bergamo dal punto di vista della ricettività a livello provinciale», ha sottolineato il sindaco. «Veniamo da una grandissima situazione di incertezza – ha spiegato Nicholas Ferrari, portavoce delle strutture ricettive del paese -. Noi ci stiamo preparando per accogliere i clienti in sicurezza. Notiamo un ritorno alla normalità che la scorsa stagione è mancato. Gli anziani vaccinati sono più propensi alla prenotazione. Abbiamo quindi riacquisito quella fascia di clientela persa l’anno scorso a causa della pandemia. Il fatto che tornino è motivo di soddisfazione».

Infine, tra le novità di quest’anno, c’è anche «l’ingresso del Monte Pora nel circuito estivo», ha annunciato il sindaco. «La società degli impianti finora non si era mai attivata per l’estate. So che ci sono diverse iniziative in programma, che presto la stessa società presenterà», ha aggiunto Migliorati.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Intervento dell’elisoccorso nella zona dell’Alben
Torna il bus navetta per raggiungere la Diga del Gleno