Bergamo Con La ValigiaNotizie

La pandemia non ferma l’emigrazione dei bergamaschi

La pandemia ha probabilmente solo rallentato il fenomeno della migrazione dei bergamaschi. 

«Confermo – afferma il presidente dell’Ente dei Bergamaschi nel Mondo Carlo Personeni -, la pandemia non ha fermato questo fenomeno. Chiaramente siamo rimasti chiusi in casa per alcuni mesi e in quel periodo non vi sono stati spostamenti. Per il resto i nostri concittadini, in particolare giovani, hanno ripreso a emigrare. Questo ci fa riflettere in quanto se in un periodo come questo si continua a lasciare il Paese significa che la motivazione è forte. Non ho le statistiche di questi mesi ma penso che il fenomeno riprenderà».

«I Paesi – continua Personeni – che più stanno raccogliendo l’interesse dei nostri conterranei sono la Germania, la Francia, la Svizzera, il Benelux e riprenderanno sicuramente le partenze anche verso gli Stati Uniti. Fa specie che molti giovani partano perché qui non trovano la possibilità di un posto di lavoro. L’impressione è che siano legati all’idea che se non vengono presentati dalla persona che conta fanno fatica, anche se non è vero. Andare all’estero all’avventura diventa problematico, per prima cosa perché serve una buona padronanza della lingua. La nostalgia non è più un problema in quanto è possibile restare in contatto con le nuove tecnologie. Ma ma non è tutto così scontato. Non è che andando all’estero si trova lavoro in automatico. E’ anche vero che le opportunità di reddito sono diverse, anche se il costo della vita è in proporzione maggiore». 

Un approfondimento verrà trasmesso martedì 8 giugno alle ore 19 con il settimanale Target ( canale 88 del digitale terrestre). E’ possibile seguire la programmazione televisiva di Antenna2 anche in streaming  https://players.fluidstream.it/Antenna2TV/

Vivi all’estero e vuoi raccontare la tua storia per “Bergamo con la valigia”? Scrivi a info@antenna2.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 06 2021
Corsi di formazione digitale con il distretto del commercio “Lake & hills”