FeaturedNotizie

Lega Giovani, in Val Seriana iscritti in crescita e nuovo coordinatore

Boom di iscritti per la Lega Giovani in Val Seriana. Negli ultimi quattro anni sono cresciuti di nove volte. A guidarli c’è ora un nuovo coordinatore, scelto nei giorni scorsi.

Marco Maninetti, quasi 18 anni, di Rovetta, prende il posto di Massimo Scandella, a fine mandato e recentemente nominato referente del Carroccio in Val Seriana, Val di Scalve, Val Cavallina e Laghi. Proprio Scandella racconta l’evoluzione del movimento giovanile sul territorio dal 2017 a oggi. «Quando sono diventato coordinatore, eravamo un gruppo che contava una quindicina di iscritti, soprattutto nella zona della media e bassa Valle Seriana. Oggi siamo 130, distribuiti in modo uniforme sul territorio. Oltre a una crescita quantitativa abbiamo avuto anche una crescita qualitativa. Tanti iscritti si sono impegnati a livello politico, ma anche amministrativo. E questo è l’aspetto più importante, perché nei Comuni i giovani possono crescere e formare così la classe dirigente del futuro».

Quando è diventato coordinatore Massimo Scandella aveva 17 anni, proprio come il suo successore, studente dell’Istituto “Fantoni” di Clusone, dove ha concluso da poco la quarta liceo scientifico. «Sono nel gruppo della Lega giovani da qualche anno – spiega Marco Maninetti -. Ho avuto la possibilità di fare tante esperienze, conoscere molte persone. Per me è un’emozione grandissima adesso poter essere il coordinatore di tutti questi ragazzi».

Il primo obiettivo è ripartire. «Dobbiamo ricominciare da dove ci eravamo fermati con l’inizio della pandemia – spiega ancora Marco Maninetti -. Siamo stati costretti a riunioni online, serate di formazione via Zoom, ora sentiamo la necessità di tornare a rivederci in presenza. Nel primo fine settimana di luglio saremo impegnati con gazebo e volantinaggi in alcuni comuni del territorio. Stiamo inoltre pensando a iniziative rivolte in particolare ai giovani».

C’è poi l’appuntamento con le prossime elezioni amministrative. «In questo caso l’obiettivo è far eleggere qualche giovane nei Comuni chiamati al voto», conclude il neo coordinatore.

Condividi su:

Continua a leggere

Ragazzo di 17 anni perde la vita nel Serio
Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 15 giugno 2021