Notizie

Migliori dopo il Covid? A Nembro nuove occasioni per riflettere

«Dopo il Covid19 saremo migliori?». Una domanda alla quale anche quest’anno si cercherà di dare risposta a Nembro.

Nell’estate 2020 l’Oratorio San Filippo Neri e Il Comune di Nembro insieme alla Biblioteca Centro Cultura, alla Cooperativa Sociale Gherim, la redazione de Il Nembro Giovane, Cascina solidale Terra Buona di Mondo di Comunità e Famiglia e altri soggetti del paese interessati alle sfide educative hanno proposto una rassegna di eventi culturali dal titolo “Migliori di così”.

Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie.

La qualità degli interventi, il successo di pubblico e il desiderio di altri giovani di collaborare con il progetto hanno motivato il gruppo organizzatore a proporre una seconda edizione per l’estate 2021. Le grandi questioni al centro dell’attenzione saranno: l’ambiente, il ruolo dei giovani, le sfide collettive più urgenti. Piazza della Libertà a Nembro si trasformerà nuovamente in un salotto popolato da idee e prospettive per una rinascita collettiva.

L’incontro dello scorso anno con Mario Calabresi

Ad aprire la rassegna giovedì 17 giugno sarà Mario Calabresi, scrittore e giornalista con la madre, Gemma Capra. “Uno sguardo sulla nostra storia: vivere senza rancore è possibile” è il titolo di questo primo, attesissimo, evento. Mercoledì 23 giugno Stefano Caserini, ingegnere ambientale, porterà l’attenzione sul cambiamento climatico. Il tema ambientale è uno dei capisaldi di questa edizione del festival tanto che i giovani coinvolti nella programmazione della rassegna prevedono momenti di formazione per individuare le migliori modalità per ridurre il più possibile l’impatto ambientale degli eventi in piazza.

Il programma continua mercoledì 30 giugno con Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Il suo intervento sarà uno sguardo sui nuovi adolescenti: “Cosa serve ai nostri ragazzi?”. Mercoledì luglio sarà la volta di Imen Boulahrajane, co-founder del seguitissimo profilo Instagram Will Ita, per una serata su giovani, economia, comunicazione al tempo dei social.

Molto atteso anche l’intervento di Sara Melotti, fotografa e creatrice di Quest for Beauty, dal titolo “Uno sguardo sulla bellezza: come curarci dai malesseri moderni? Con la verità!”. Gli ultimi due interventi saranno a cura del glaciologo Giovanni Baccolo, mercoledì 14 luglio, “Ciò che i ghiacciai (non) dicono” e del giornalista de La Repubblica Paolo Berizzi, mercoledì 21 luglio, con “Il ritorno degli estremismi: la democrazia è appesa a un filo?”.

A queste date se ne aggiungono due a contenuto artistico: venerdì 25 giugno il collettivo artistico Cinevan presenterà un cortometraggio su Nembro realizzato in collaborazione con i giovani del gruppo OnAir production. Mentre venerdì 23 luglio sarà proposta una serata musicale a impatto zero per chiudere in un clima festoso e partecipato il festival.

Una serata del 2020

La partecipazione agli eventi è subordinata a prenotazione tramite il sito www.miglioridicosi.it. In caso di maltempo le conferenze si sposteranno all’interno dell’Auditorium Modernissimo. Le serate saranno trasmesse in streaming video tramite il canale YouTube dell’Oratorio di Nembro e riascoltabili in formato podcast tramite la piattaforma Spreaker.

Il Festival nella versione 2021 si arricchisce di un’ulteriore opportunità: presso il cortile della Scuola primaria del capoluogo verranno offerte cinque serate per il coinvolgimento di bambini e ragazzi attraverso laboratori creativi ed ecologici o esibizioni artistiche. Migliori Kinder è reso possibile dalla collaborazione con l’l’Istituto comprensivo “Enea Talpino” di Nembro.

Grazie all’Istituto Alberghiero “Sonzogni”, la partecipazione a Migliori di Così è riconosciuta come corso di aggiornamento per docenti.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ascensore bloccato, arrivano i vigili del fuoco
Incidente tra auto e ambulanza, quattro persone ferite