Notizie

Un nuovo disciplinare per i mais delle Orobie bergamasche

È stato formalizzato nelle ultime settimane il nuovo “Disciplinare per la coltivazione dei mais locali ad impollinazione libera delle Orobie Bergamasche”. Il documento è il risultato di un dialogo che ha messo in relazione le realtà territoriali della montagna bergamasca: Comunità del Mais Spinato di Gandino, Associazione Rosso Mais – Rostrato Rosso di Rovetta, Associazione Grani Asta del Serio – Mais locale Fiorine di Clusone e Associazione Cerealicoltori Brembani – Nostrano orobico della Val Brembana. Il lavoro è stato coordinato a livello tecnico da Paolo Valoti del Crea (Centro ricerche cerealicoltura e colture industriali) di Bergamo.

La sinergia tra le diverse realtà bergamasche ha preso spunto dal lavoro sviluppato a partire da Expo Milano 2015 con la rete nazionale Slow Mays di Slow Food, ma anche dai rapporti internazionali a vari livelli (ad esempio, il Network Internazionale dei Mais Antichi siglato a Gandino) instaurati con realtà agricole ed universitarie italiane ed europee, del Sud America, degli Stati Uniti e dello Zimbabwe. A tutto questo si aggiunge l’istituzione (a Gandino e Rovetta) della Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) che certifica la provenienza di un prodotto da uno specifico territorio.

Il disciplinare non ha il solo scopo tecnico di stabilire linee comuni, ma si propone di dare concreta attuazione delle istanze di sostenibilità, qualità e genuinità che nascono dai vari attori della filiera, in primis coltivatori e consumatori. La presentazione al pubblico e in particolare a tutti gli operatori è in programma lunedì 12 luglio alle 18,30 a Gandino, nella sala multimediale della Biblioteca Civica.

«L’impegno per regolamentare la coltivazione montana dei mais ad impollinazione libera della Media ed Alta Valle Seriana è garanzia di tutela della biodiversità locale e di montagna e base ideale per la promozione territoriale, turistica ed enogastronomica, che sempre più privilegia il dialogo esperienziale fra turisti ed attori locali di filiere virtuose – commenta Antonio Rottigni, presidente della Comunità del Mais Spinato di Gandino – . Chi coltiva mais in Valle Seriana, non è un semplice nostalgico di tempi ormai andati, ma l’indiscusso pioniere di un’epoca nuova che ha nell’uomo e nella terra le proprie radici e i propri valori».

A luglio la Comunità del Mais Spinato ha organizzato un ciclo di incontri denominato “I Lunedì dello Spinato” nel Salone della Biblioteca Comunale. Occasioni utili per presentare il Disciplinare, ma anche i progetti legati alla sostenibilità ambientale (a cominciare da quello per il Fagiolo di Clusven, relatore Luca Giupponi di Unimont il 19 luglio) e la Denominazione Comunale (relatore il giornalista Riccardo Lagorio il 26 luglio).

Condividi su:

Continua a leggere

Goletta dei laghi, buone notizie per le acque del Sebino
Ciclismo, podio tricolore per Simone Gualdi