Notizie

Elezioni a Costa Volpino, la lista e gli obiettivi di Federico Baiguini

A Costa Volpino, salvo sorprese dell’ultimo minuto (poco probabili), le liste in campo, con le prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre, saranno 2.

Nel segno della continuità si ripresenta “Costa Volpino Cambia”, gruppo dell’attuale maggioranza. Ieri ci siamo occupati della lista di Nicola Facchinetti.

Il progetto per il “dopo Bonomelli” era già stato annunciato nel dicembre del 2020 con la candidatura alla carica di primo cittadino di Federico Baiguini, 45 anni, architetto, attuale assessore al Governo del Territorio.

«Sono parte del progetto “Costa Volpino Cambia” – afferma Baiguini – fin dalla sua origine, sono uno dei fondatori e quindi ho sempre sentito mio questo progetto in cui ho fortemente creduto in questi 10 anni. E’ quindi è arrivato per me il tempo di mettermi in campo direttamente come candidato sindaco perché mi sento di offrire il mio impegno e la mia competenza ai miei cittadini per continuare nel cambiamento, per andare oltre, superare questo momento difficile, continuare nel processo di valorizzazione del nostro territorio e dare più servizi ai nostri cittadini».

I candidati consiglieri in lista

In squadra con Baiguini i seguenti candidati consiglieri: Rachele Amighetti, Gianpietro Bettoni, Andrea Bonadei, Mauro Bonomelli, Maria Grazia Capitanio, Paolo Dentella, Simona Figaroli, Silvia Guadagni, Stefania Mazzucchelli, Laura Pellegrinelli, Michele Raineri e Giancarlo Schiavini.

«Sono orgoglioso della mia squadra – continua Baiguini – : 12 candidati, 6 uomini, 6 donne. L’età media del gruppo è 42 anni. 5 componenti sono persone in continuità con il percorso affrontato in questi 10 anni e 7 componenti sono persone fresche alla loro prima esperienza. Hanno grande entusiasmo e competenze. Sono persone che possono dare molto al loro territorio».

Gli obiettivi

«Costa Volpino cambia vuole continuare nel solco tracciato dell’amministrazione Bonomelli – illustra Federico Baiguini -. Continueremo questo percorso che ha dato grandi frutti e ci ha permesso di ottenere risultati importanti e ha messo Costa Volpino al centro dei comuni dell’Alto Sebino. Il percorso va nella direzione del dare servizi ai nostri cittadini, in primis l’istruzione. Vogliamo realizzare il nuovo polo scolastico della frazione Piano dove ci sarà la scuola primaria. Questo progetto che abbiamo predisposto è stato finanziato per 4/5 su un totale di 5 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione. Un importante e fondamentale progetto dove sarà presente una palestra, anche a uso esterno per la cittadinanza e società che svolgono attività sportive sul nostro territorio. Un progetto che comprende mensa, auditorium e il centro cultura per tutti i poli scolatici del paese. Abbiamo poi un progetto di valorizzazione turistica del nostro Comune. Siamo usciti con un bando di gestione dell’area denominata Sponda Nord del lago d’Iseo. Un progetto importante che metterà Costa Volpino al centro dell’attività turistica dell’Alto Sebino. Sono previste attività di ristorazione, attività ricettive leggere. Noi crediamo fortemente nel rilancio turistico del nostro paese e abbiamo lavorato in questi anni in questa direzione e i risultati che abbiamo ottenuto ce lo hanno dimostrato. Un progetto molto importante è quello legato all’ambito sociale e alla “Casa della salute”. La pandemia del Covid ci ha segnalato quanto sia importante la sanità territoriale. Regione Lombardia con i centri di eccellenza ha svolto un’importante funzione, ma oggi abbiamo visto quanto una sanità vicina al territorio e ai cittadini sia indispensabile per affrontare questi momenti difficili».

I volti di Costa Volpino Cambia

Federico Baiguini

Rachele Amighetti 

Rachele Amighetti

Gianpietro Bettoni 

Andrea Bonadei 

Mauro Bonomelli 

Maria Grazia Capitanio  

Paolo Dentella 

Simona Figaroli 

Silvia Guadagni 

Stefania Mazzucchelli 

Laura Pellegrinelli  

Michele Raineri 

Giancarlo Schiavini 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 03 09 2021
Bergamo, aperta la Fiera di Sant’Alessandro