Gente che lavora

Imprese: la copertura assicurativi per le “crisi d’impresa”

Contenuto sponsorizzato
Cresce il bisogno di sicurezza da parte del management delle imprese italiane, ancora di più alla luce delle nuove norme sulla “class action” e sulla “crisi d’impresa”. Questo il tema del nuovo approfondimento disponibile sulla piattaforma “Albert” dell’agenzia Stocchi assicurazioni di Clusone.

Si profilano infatti maggiori responsabilità per gli amministratori ed i dirigenti d’impresa, già chiamati a rispondere illimitatamente con il proprio patrimonio per errori nello svolgimento degli incarichi.

Qualche esempio? Qualche anno fa il cda di un’azienda decide l’ampliamento dei propri uffici acquistando una palazzina al costo di 11 milioni di euro. Ad acquisto effettuato, dopo sei mesi, un azionista intenta una causa nei confronti di un amministratore contestando l’errata valutazione dell’immobile che sarebbe stata di 9 milioni e mezzo.
In un altro caso il cda di una società decide di acquisire un’azienda pagando il prezzo richiesto. Da una verifica successiva emerge che il magazzino contiene merce in realtà non più commercializzabile e il prezzo pagato per l’acquisizione non risulta più congruo. Il valore della partecipazione viene svalutato in bilancio, evidenziando una perdita per la società e la negligenza degli amministratori in merito alla verifica preventiva.
In entrambi i casi gli amministratori responsabili, grazie alla copertura assicurativa D&O, hanno preservato il proprio patrimonio.

La nuova normativa in tema di “crisi d’impresa” accentua il panorama delle responsabilità a carico degli amministratori andando ad includere il controllo dei rischi, in passato considerato una mera componente del rischio d’impresa mentre oggi giudicato un elemento di valutazione dei processi decisionali.

“Si tratta di un tema molto interessante – ci spiega Piergiorgio Stocchi, titolare dell’agenzia Stocchi assicurazioni di Clusone – che coinvolge non solo le s.p.a. ma anche le s.r.l., le associazioni e le fondazioni. Nel nostro studio analizziamo come i grandi scandali finanziari internazionali e nazionali abbiano spinto verso l’emanazione di nuove leggi in materia, prima negli Stati Uniti e poi in Europa con risvolti che vanno ad incidere su moltissime realtà imprenditoriali. Il focus verte sulle principali norme giuridiche di riferimento italiane arricchite di casi studio, statistiche, riferimenti alle normative estere ed indicazioni in termini di calcolo del premio da parte delle compagnie assicurative”.

L’approfondimento, disponibile sul sito www.stocchiassicuazioni.it , è gratuito per tutti i clienti dell’agenzia mentre è richiesto un contributo per l’utenza esterna.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, messa alla croce di Corno tra solidarietà e memoria
“Ardesio si blocca”: una giornata dedicata allo street boulder