Notizie

Podone Sky Trail, ritorno in grande stile sulle montagne intorno a Nembro

Conto alla rovescia per la quarta edizione del Podone Sky Trail, competizione podistica proposta dal Gan di Nembro sulle montagne di casa. Dopo la pausa del 2020 causa pandemia la gara ritorna più viva che mai.

Rispetto agli scorsi anni il Gran premio della montagna si arricchisce di un nuovo traguardo. La salita sarà dedicata ai fratelli Bonifacio e Pasquale Bergamelli con i trofei per i primi nembresi (uomo e donna) che arriveranno sulla prima cima del Monte Podone.

Anche per il 2021 la maglietta dell’evento, offerta dal main sponsor Elle-Erre di Gianluca Rota, sarà una vera e propria opera d’arte realizzata da Paolo Facchinetti. «Vi saranno raffigurate tracce di natura, rami e cespugli – spiega l’artista -. Segni delle nostre montagne. Sentieri che percorriamo sia fisicamente e soprattutto mentalmente. Partenze, obiettivi e traguardi».

Il percorso del Podone Sky Trail si snoda sulle cime delle Prealpi Bergamasche che circondano Nembro, da qui risale la Cima Podona, prosegue sino alla Corna Filaressa passando per il Monte Costone, arrivando poi in Piazza Libertà. In tutto circa 24 km, con un dislivello di salita che raggiunge i 1780 metri.

La quarta edizione prenderà il via domenica 26 settembre alle ore 8,30 dal parcheggio davanti alla sede del Gan. Per le iscrizioni è attivo il sito “Pico Sport”, ultima data utile è il 24 settembre (ore 24.00).

Ogni atleta dovrà avere con sé il bicchiere o borraccia personali, fondamentali per poter accedere ai ristori viste anche le norme Covid vigenti; la giacca impermeabile non è più obbligatori ma a discrezione del direttore di gara in caso di maltempo. Ad ogni atleta sarà inoltre richiesto il Green Pass o il tampone con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti la gara.

Ulteriori informazioni sul sito del Podone Sky Trail.

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di martedì 21 settembre
Tempi Supplementari 20 settembre 2021