FeaturedNotizie

Pradalunga, è tempo di Castanea

Ottobre è il mese delle castagne. Il frutto dell’autunno sarà protagonista a Pradalunga con la nona edizione di Castanea. L’associazione Castanicoltori del Misma ha messo in calendario una dozzina di appuntamenti spalmati da domani (venerdì 1 ° ottobre) a fine mese. Ci sono convegni, serate di degustazione, passeggiate e, naturalmente, castagnate.

L’iniziativa offre l’occasione per capire come sta andando la stagione. «La primavera, con l’alternarsi di un periodo caldo e di un periodo freddo, ha rallentato la fioritura del castagno – spiega Elio Sala, dei Castanicoltori del Misma -. Di conseguenza, siamo in ritardo di circa 15 /20 giorni nella maturazione. Le castagne, dicono i produttori, sono anche piccole, perché è piovuto poco. In compenso, però, sono molto sane. Speriamo che la pioggia degli ultimi giorni dia un impulso alle varietà semi tardive e tardive».

Il mese di “Castanea” aiuterà a capire come procede la stagione. «Alterneremo momenti di aggregazione e momenti di studio – sottolinea Giusto Coria, dei Castanicoltori del Misma -. Apriremo quest’edizione con un convegno nel municipio di Pradalunga. Il tema sarà la normativa per la formazione e gestione dei castagneti da frutto. Un tema molto tecnico, ma risponde alle esigenze di tanti piccoli proprietari».

Il programma completo di Castanea si può trovare sul sito dei Castanicoltori del Misma.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

La “Casa del diavolo” di Boccherini: il secondo e terzo movimento
Coronavirus in Lombardia, i dati del 30 settembre 2021