Notizie

319 milioni per potenziare la rete di Ferrovienord e attivare i treni a idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

La Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali. Nel finanziamento complessivo sono compresi 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

INTERVENTI FONDAMENTALI – “Regione Lombardia – commentano il presidente Fontana e l’assessore Terzi – implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l’obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello”.

“Significativi anche – prosegue Terzi – gli interventi per riqualificare le stazioni e quelli che riguardano i sistemi di sicurezza del ramo di Milano, opere poco visibili, ma decisive per l’affidabilità dell’infrastruttura. Rilevanti inoltre gli stanziamenti per la Brescia-Iseo-Edolo che nei prossimi anni sarà interessata dall’innovazione dei treni a idrogeno, con la sostituzione degli attuali convogli diesel”.

LE OPERE – Ecco le risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia:

– 80 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘Apparato Centrale di Controllo Multistazione’ (ACC-M) Ramo di Milano e interventi connessi;

– 52 milioni di euro per gli interventi connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno.

Risorse regionali aggiuntive:

12,8 milioni di euro, a integrazione di risorse già stanziate di cui:

– 5,80 milioni per raddoppio tratta Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso;

– 5 milioni per potenziamento tratta urbana linea Brescia-Iseo-Edolo;

– 2 milioni per eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.

Risorse statali aggiuntive:

– 95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo,

assegnati con Decreto del MIT n.182 del 29/04/2020

– 59,4 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘ACC-M del Ramo di Milano’ e interventi connessi, assegnati con il Fondo Complementare al PNRR, a integrazione delle risorse stanziate con il Piano Lombardia;

– 20 milioni di euro per gli interventi di potenziamento della linea Varese-Laveno.

Condividi su:

Continua a leggere

Terza dose, aperte le prenotazioni per i maggiorenni
Il Bepi canta “Beagle” e si prepara a lanciare il dodicesimo album in studio