Notizie

Elezioni provinciali: in campo la lista “Civici e moderati per Bergamo”

È stata presentata ufficialmente la lista “Civici Moderati per Bergamo” in campo alle prossime elezioni provinciali del 18 dicembre. Una lista composta da 15 Amministratori del territorio – guidata dall’ex Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli – che si posiziona al centro e si propone di rappresentare le tante liste civiche elette nei Comuni bergamaschi.

Abbiamo deciso di scendere in campo per rappresentare le tante liste civiche dei Comuni della bergamasca i cui eletti non hanno tessere di partito in tasca e non si sentono rappresentati dalla lista del Partito Democratico o dal listone composto da Lega e Fratelli d’Italia. Questi Amministratori chiedono e meritano una solida rappresentanza in Consiglio provinciale: per questo saremo in campo con una lista civica, composta da Amministratori seri e preparati in rappresentanza dei loro colleghi, dei cittadini e dei territori. Siamo l’unico e vero centro liberale e saremo l’ago della bilancia nel prossimo consiglio provinciale. In queste ultime settimane sono stato fortemente sollecitato da tanti Sindaci e Consiglieri comunali per non disperdere il lavoro, le relazioni e il patrimonio di fiducia costruito in questi anni alla presidenza della Provincia: per questo ho deciso di impegnarmi e di mettermi nuovamente a disposizione” racconta il già Presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli.

È con queste premesse dunque che nasce la lista “Civici Moderati per Bergamo”. Una lista civica pura che vuole coniugare al meglio competenze qualificate ed energie nuove per affrontare le sfide legate al Pnrr, che dovranno necessariamente vedere la Provincia di Bergamo protagonista. “In un contesto, come quello bergamasco, costellato da Amministrazioni Comunali civiche, all’interno delle quali moltissimi Amministratori si riconoscono in un’area centrista e moderata, è fondamentale la presenza di una compagine politica come la nostra che desidera raccogliere le istanze dei territori e le sollecitazioni che ci giungono dai tanti Sindaci e Consiglieri che non hanno tessere di partito. La nostra Lista nasce proprio da questa necessità: dare risposta a coloro che desiderano fare una scelta di contenuto e non di schieramento” spiega il Sindaco di Calvenzano, Fabio Ferla candidato presidente nella precedente tornata elettorale proprio contro Gafforelli e oggi tra i promotori della lista. “In questi anni come Consigliere provinciale, l’impegno è sempre stato focalizzato sulle esigenze del territorio. Ora abbiamo una grande possibilità, grazie ai fondi del Pnrr, che non possiamo sprecare. Un voto per noi, è un voto libero e forte contro le imposizioni di partito” gli fa eco Umberto Valois, consigliere comunale a Verdellino e consigliere provinciale uscente.

Tra i promotori della lista anche Angelo Migliorati, Sindaco di Castione della Presolana: “rappresentiamo l’area civica delle nostre Comunità, con l’obiettivo di portare in Provincia la voce, libera dai condizionamenti partitici, della maggior parte degli amministratori”.

Numerose le voci del territorio, che gli amministratori in lista si prefiggono di rappresentare. “Siamo un gruppo di amministratori civici e moderati di centrodestra. Il nostro interesse è rivolto solo al territorio e alle esigenze delle amministrazioni che lo compongono. Ci impegneremo a dedicare tutte le nostre energie affinché la provincia possa rispondere ai bisogni e alle difficoltà dei comuni bergamaschi e a portare nuove idee per finalizzare il miglior uso delle risorse del Pnrr” continua il Sindaco di Torre Boldone, Luca Macario.

Obiettivo primario, dare risposte concrete ai Comuni soprattutto in ambito di opere pubbliche, con attenzione all’ambiente: “noi civici moderati” illustra Nicola Micheli, Vicesindaco di Viadanicasiamo persone concrete del fare. La Provincia nei prossimi anni dovrà dare risposte ai Comuni con la massima celerità possibile. I fondi del PNRR sono un’occasione da non perdere per avviare le opere pubbliche delle quali il nostro territorio ha bisogno per migliorare la viabilità e la competitività economica di una provincia fortemente industrializzata e nel contempo prendersi cura dell’ambiente gestendo e proteggendo al meglio le nostre risorse naturali e forestali per dare un futuro migliore e sostenibile alle future generazioni” e – prosegue Paolo Borellini, Vicesindaco di Fara Gera d’Adda – “è necessario che i prossimi eletti in Consiglio Provinciale s’impegnino per proiettare Bergamo verso il futuro con una saggia programmazione che garantisca la conservazione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio ambientale”.

Il tutto senza il condizionamento dei partiti: “ho scelto questa lista proprio perché è civica. Staccandosi dalle logiche di partito permette di rappresentare e di operare in provincia, senza i vincoli imposti dalle segreterie di partito” spiega Loris Rodigari consigliere a Luzzana e il più giovane in lista con i suoi 27 anni.

Una lista a forte trazione femminile. “Pensare di unire le mie competenze al bene comune, accrescendomi personalmente per dare agli altri, è il motivo che mi ha spinta ad accettare la candidatura nella Lista, costituita da persone che si mettono in gioco, al di là del colore (politico), per dare il proprio contributo anche a livello provinciale” racconta Federica Brumana, consigliere a Costa Valle Imagna. “Civici moderati per Bergamo è l’espressione dell’unione di amministratori locali, che si uniscono per dar vita ad un progetto alternativo unico, che nasce prima di tutto da una scelta coraggiosa e in secondo luogo da una scelta di responsabilità. Una scelta coraggiosa perché vengono messe in secondo piano le logiche partitiche, e di conseguenza una scelta di responsabilità poiché in questa fase dobbiamo lavorare in sinergia, in modo coeso, ascoltando i bisogni di tutti i comuni, anche quelli “piccoli” molto spesso lasciati soli e poco considerati. Dobbiamo lavorare per il territorio della Provincia Bergamasca avviando un percorso condiviso di transizione strutturale, ecologica e ambientale che saranno possibili grazie alle risorse in arrivo dal Pnrr e alla collaborazione attiva di tutti” chiarisce Clara Vezzoli, Vicensindaco di Pumenengo.

La lista “Civici Moderati per Bergamo” è composta da 15 candidati. Tra questi l’ex Presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli, il Consigliere provinciale uscente Umberto Valois e tre Sindaci: Luca Macario di Torre Boldone, Valeriano Bianchi di Piazzatorre e Vincenzo Trapattoni di Barbata. A completare la squadra in campo: Cristina Baioni, consigliere comunale ad Arzago d’Adda; Gianpaolo Borellini, vicesindaco di Fara Gera d’Adda; Federica Brumana, consigliere a Costa Valle Imagna; Clara Ghisleni, consigliere comunale a Suisio; Nicola Micheli, vicesindaco di Viadanica; Manuela Midali, consigliere a Lenna; Erica Peroni, vicesindaco di Piario; Loris Rodigari consigliere a Luzzana; Dino Rossoni, assessore a Ghisalba; Clara Vezzoli, vicesindaco di Pumenengo.

Condividi su:

Continua a leggere

Fontana: anche settimana prossima Lombardia in zona bianca
Ardesio: con “Sa Regordet?” un’occasione per non perdere testimonianze importanti