Entra in vigore settimana prossima l’ordinanza “antineve” della Provincia di Bergamo. Il 15 novembre, come ogni anno, scatterà infatti l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o con le catene a bordo.
L’ordinanza resterà in vigore 5 mesi, fino al 15 aprile e riguarda tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli. Il provvedimento premette che «durante il periodo invernale, in occasione dei ricorrenti fenomeni di formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni a carattere nevoso, si riscontrano disagi alla circolazione a causa di autoveicoli non muniti di pneumatici invernali o dispositivi di aderenza, che rendono difficoltoso l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità, sgombero neve e disgelo del piano viabile e creano situazioni di pericolo ai veicoli in transito».
Da qui l’obbligo «di circolare su tutte le strade di competenza della Provincia di Bergamo, con pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o su ghiaccio, o che siano muniti a bordo di idonee catene o di altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati».