Notizie

Onore, svelato e benedetto il quadro dedicato a San Giovanni XXIII

Nel giorno dedicato a “Tutti i Santi” questa mattina a Onore è stato svelato e benedetto un quadro ritraente uno dei volti più cari ai bergamaschi (e non solo): quello di San Giovanni XXIII.

In fondo alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, dove un tempo c’era il battistero e sotto il quadro di San Giovanni Battista, è stata collocato il dipinto realizzato dall’artista  gazzanighese Elio Maffeis. 

Non solo un dipinto, in quanto il nuovo inserimento, valorizzato dalla posizione e dalla cornice, ben si presta a rafforzare la devozione nei confronti del pontefice bergamasco: entrando in chiesa dal portone sul fondo si ha quasi la sensazione di trovarsi di fronte a un altare dedicato al “Papa buono”.

“Sono chiaramente partito da alcune fotografie – afferma l’artista Maffeis -. Per realizzare il quadro ho effettuato uno studio sulla luce in modo che i toni chiari e scuri si potessero adattare al contesto in cui poi sarebbe stato inserito il dipinto. E’ la prima volta che riproduco il volto di San Giovanni XXIII, ma ho voluto impegnarmi al massimo proprio perché la considero un’icona fondamentale”.

Il quadro è stato realizzato grazie alla donazione della famiglia Angelini. “La mia famiglia è originaria di Onore, anche se molti dei suoi componenti ormai non abitano più qui (alcuni anche all’estero), – ha detto Alessandro Giuriati, in rappresentanza della famiglia Angelini – ed è molto devota a Papa Giovanni e a questa chiesa. Per questo ha deciso di dedicare questo spazio con questo quadro a quello che noi in famiglia chiamiamo ‘Papù’. Mia nonna era particolarmente devota e lo stesso tutti i miei zii che hanno fatto la donazione. Quando torneremo nella chiesa a Onore potremo ritrovare nel sorriso del Papa anche il ricordo dei miei zii, dei nonni e di tutti i famigliari”.

Alcuni momenti dell’inaugurazione saranno trasmessi questa sera nel telegiornale di Antenna2, sul canale 88 del digitale terrestre alle ore 19.20. Oppure seguici in streaming sul sito www.antenna2.it.

Nella foto, da sinistra: il sindaco Michele Schiavi, l’artista Elio Maffeis, Alessandro Giuliati e il parroco don Ivan Dogana.

Condividi su:

Continua a leggere

La Schola Cantorum Canali in duomo a Torino nel ricordo di Quirino Gasparini
Ricerca in corso nella zona degli Spiazzi di Gromo