FeaturedNotizie

Ponte di Fiorano, la Provincia in aiuto al Comune

Il Comune di Fiorano al Serio incassa il sostegno della Provincia di Bergamo per una rapida riapertura del ponte sulla Statale 671, chiuso da metà luglio. Una novità che agevola il percorso verso i lavori sulla struttura, in programma nella prima metà del 2022.

«Un paio di settimane fa abbiamo avuto un incontro, al quale era presente anche il vicesindaco di Gandino, Filippo Servalli – spiega il sindaco di Fiorano, Andrea Bolandrina -. Il vicepresidente della Provincia Pasquale Gandolfi (che guida l’ente dopo la decadenza del presidente Gianfranco Gafforelli, ndr) ha dato la sua disponibilità ad inserire nel bilancio di previsione del prossimo anno 100 mila euro di contributo al Comune di Fiorano per far sì che l’adeguamento del cavalcavia non subisca rallentamenti. È stata colta la valenza sovracomunale dell’intervento. Questo non significa che la Provincia si prenda in carico il tratto di strada, però ritengo si tratti di una notizia positiva in quanto mostra la volontà di remare tutti dalla stessa parte».

L’intesa con la Provincia è fondamentale in vista dell’intervento necessario per riaprire il ponte, chiuso nei mesi scorsi per ragioni di sicurezza perché danneggiato da un mezzo pesante in transito sulla Statale. «Non essendoci un documento che attesti la proprietà della struttura, l’Anas si è fatta carico della sistemazione della parte sottostante – prosegue Bolandrina -. La parte sopra, invece, è a carico del Comune di Fiorano. Siamo però un Comune piccolo e certe somme finiscono per pesare sul bilancio. Il sostegno della Provincia diventa quindi fondamentale per far partire i lavori su un tratto di strada che ha valenza sovracomunale». Il ponte, infatti, collega la media Val Seriana alla Val Gandino. Tanto che il mese scorso proprio i sindaci della Val Gandino avevano scritto ad Anas per chiedere una rapida soluzione della vicenda.

Ora resta da capire come potranno essere messi a disposizione i fondi. «Sarebbero  reperiti tramite alienazioni – spiega ancora il sindaco di Fiorano -, quindi non c’è ancora la certezza che vada tutto a buon fine. Gandolfi si è comunque impegnato a fare tutto il possibile per inserire queste risorse nel bilancio 2022».

Condividi su:

Continua a leggere

Mondo AlbinoLeffe Antenna 2 TV sesta puntata
Diego Broggio ospite a People of the Night su Radio Like