FeaturedNotizie

Rovetta, ragazzi contro la violenza sulle donne

La piaga della violenza sulle donne si combatte anche con la tenerezza. Quella di messaggi tra ragazzi e ragazze, da scambiarsi quando la realtà mostra il suo lato peggiore. Se ne è parlato questa mattina (giovedì 25 novembre) a Rovetta, dove sono state inaugurate tre panchine rosse realizzate grazie all’impegno dei più giovani.

L’iniziativa, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata promossa dall’Amministrazione comunale. Le panchine sono state realizzate al Cre dai ragazzi di prima e seconda media. Saranno collocate nel centro del paese (in piazza Ferrari), a San Lorenzo e alla Conca Verde.

Anche se il lavoro è stato completato già quest’estate, l’Amministrazione comunale ha voluto aspettare la data simbolo del 25 novembre per presentare le panchine. Un momento condiviso con l’Istituto comprensivo e ospitato dalla scuola secondaria. 

È stata anche l’occasione per parlare dell’iniziativa che i ragazzi, stimolati dalla professoressa Vanna Bonadei, hanno deciso di attuare a scuola. Quando la cronaca mette di fronte a casi di femminicidio, i maschi scrivono alle compagne «una frase carina che venga dal cuore». Le ragazze rispondono poi allo stesso modo. A fine anno i messaggi finiranno in bella evidenza su un cartellone.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 25 11 2021
Coronavirus in Lombardia, i dati di giovedì 25 novembre