FeaturedNotizie

Pascal Campion a Lovere per una serata sul mondo dell’illustrazione e animazione

Pascal Campion a Lovere
Pascal Campion a Lovere

Grande serata dedicata al mondo dell’illustrazione e animazione, ieri sera (21 dicembre 2021) al Teatro Crystal di Lovere con la partecipazione dell’illustratore franco-americano Pascal Campion, famoso per collaborazioni con importanti case di produzione internazionali. Pascal è arrivato direttamente dalla California per ammirare le sue opere proiettate sulle facciate (circa 10.000 metri quadri) degli edifici del centro storico loverese nell’ambito dell’iniziativa “Lovere il borgo della luce”.

All’evento sono intervenuti anche Bruno Bozzetto, l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il sindaco di Lovere Alex Pennacchio e l’assessore al Turismo del Comune Sara Raponi. Ha moderato l’evento la giornalista conduttrice di Sky tv Martina Riva.

«Quello che ho visto a Lovere è sorprendente – ha detto Pascal Campion -, grandioso, un progetto aperto alla città, alle persone che vivono qui con cui condividere un senso di cura, orgoglio, bellezza e attraverso il quale migliorare la vita delle persone. Per me è un grande onere avere i miei lavori sopra questi muri. Vedere un progetto così grande, in una così bella città, mi lusinga molto».

La proiezione sugli edifici è un utilizzo inedito delle opere di Pascal. «Non l’avevo mai immaginato – ha spiegato -, per nessun edificio. Alcune tavole sono state proiettate, ma è un’esperienza completamente diversa, in un contesto lavorativo, personale, non con questa dimensione. È strano, è un’esperienza stupefacente».

Pascal Campion
Pascal Campion a Lovere
I complimenti di Bruno Bozzetto

«Sa regalare emozioni – ha detto Bruno Bozzetto parlando dell’illustratore straniero -, poesia e soprattutto una vitalità incredibile con pochi tratti e un’utilizzazione degli spazi meravigliosi. Credo che Pascal Campion sia in parte anche “orientale”, come spirito e uso dei colori. Direi che lui nei sui disegni ha anche la musica. Credo che siano talmente suggestivi da stimolare anche l’idea della musica».

Bruno Bozzetto a Lovere serata Pasqual illustrazione
Bruno Bozzetto

Un servizio è trasmesso questa sera, 22 dicembre, all’interno del telegiornale di Antenna2, ore 19.20, canale 88 (o streaming su www.antenna2.it). “Lovere il borgo della luce” prosegue fino al 9 gennaio.

Lovere borgo della luce illuminazione artistica Pasqual Campion
Le immagini di Pascal Campion proiettate in piazza Tredici Martiri a Lovere

Condividi su:

Continua a leggere

In Lombardia una legge regionale dedicata ai giovani
All’Accademia Carrara attività per persone fragili e con disabilità