Home Notizie Alta Val Seriana, si sposta il punto tamponi

Alta Val Seriana, si sposta il punto tamponi

La Casa dell'orfano di Clusone

Cambia la sede del punto tamponi in Alta Val Seriana. Il trasferimento scatterà da domani, sabato 15 gennaio.

Finora i tamponi molecolari sono stati eseguiti all’ospedale di Piario, nei locali attigui alla portineria. Il nuovo punto sarà invece allestito alla Casa dell’Orfano di Clusone, in via monsignor Antonietti, a partire da domani. La struttura si raggiunge facilmente dalla Statale della Val Seriana, svoltando nelle vicinanze della rotatoria per Piario (a sinistra per chi è diretto verso Clusone, a destra per chi viaggia verso Bergamo).

«Alla Casa dell’orfano abbiamo trovato una soluzione più confortevole – spiega Adriana Alborghetti, dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est -. Questo eviterà di far aspettare le persone sulla strada al freddo». Gli orari del punto tamponi rimangono invariati da lunedì a sabato dalle 8 alle 14.

Oltre a quello dell’Alta Val Seriana, l’Asst Bergamo Est gestisce punti tampone anche a Seriate (Corso Roma, 1), Nembro (via Ronchetti, 29) e Lovere (presso la Sala Civica in via del Cantiere). «Mediamente eseguiamo circa seimila tamponi alla settimana, suddivisi in queste quattro sedi. Una soglia che abbiamo anche superato quando si sono presentate delle urgenze – spiega ancora Adriana Alborghetti -. Ricordiamo che da noi arrivano le persone con richiesta di tampone da parte di Ats o dai medici e pediatri di famiglia, non chi si presenta autonomamente. Recentemente, inoltre, i tamponi per il certificato di fine quarantena possono essere fatti nelle farmacie».