Notizie

BERGHEM#molamia, aperte le iscrizioni

Orobiestyle, Ilioproget e BERGHEM#molamia insieme per l’organizzazione della logistica della gara di bici che si terrà il 12 giugno 2022. Un giro ad anello che parte da Gazzaniga e attraversa le vallate bergamasche passando da Selvino, Zambla, Bratto, Schilpario e Lovere. 

La BERGHEM#molamia è la Granfondo della Rinascita, nata da una forte volontà di rivalsa della vita sul “cigno nero” che ha sorvolato le valli bergamasche nella primavera del 2020.  

Il coinvolgimento sociale, un tocco di agonismo e tanto tempo per guardarsi attorno e ammirare i paesaggi della terra Bergamasca sono gli ingredienti principali di questa manifestazione. 

Le Prealpi Orobiche sono infatti la favolosa cornice dell’evento che vuole far godere degli incantevoli paesaggi tra le montagne bergamasche, il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. 

La BERGHEM#molamia vuole far riscoprire il benessere offerto dal ciclismo e dallo stare in compagnia mettendosi allo stesso tempo alla prova. 

I tre percorsi proposti prevedono tratti ad andatura cicloturistica, alternati a tratti cronometrati in salita che premiano gli amanti dell’agonismo. La Kürt copre una distanza totale di 72.3 km, la Mézz di 115km e la Lonk di 183km. 

I ristori organizzati al termine dei tratti cronometrati garantiscono momenti di condivisione e intrattenimento per i gruppi di amici che vogliono vivere una giornata indimenticabile all’insegna della compagnia per un ciclismo etico e salutare.

“La BERGHEM#molamia nasce nel gennaio 2020 da un’idea della Società Ciclistica Gazzanighese, ma il progetto affonda le sue radici durante la primavera del 2020 quando l’emergenza sanitaria ha visto sullo sfondo Bergamo coinvolta in prima linea con il suo immenso dolore, con la sua grande paura, ma anche con la sua dignità e tenacia. In questo periodo ha iniziato a circolare l’hashtag #molamia (non mollare) trasmettendo una voglia di rinascita e di libertà. E da qui la gara prende il nome. La BERGHEM#molamia è il nostro omaggio ai bergamaschi che hanno reagito “alla primavera più triste del secolo” e che in quei giorni sognavano di poter pedalare con la propria bicicletta.” afferma Mauro Zinetti, organizzatore della gara.  

“Alla prima edizione della manifestazione, nel 2020, hanno partecipato oltre 200 ciclisti tra cui molti ex professionisti, inclusi le maglie rosa Gotti e Savoldelli e una grandissima Norma Gimondi in rappresentanza dell’indimenticabile Felice!” continua l’organizzatore. 

Per quest’anno gli iscritti previsti sono triplicati quindi si è deciso in collaborazione con Orobiestyle, un’associazione volta a costruire il futuro delle Orobie all’insegna della natural experience, e Ilioproget, agenzia viaggi di Clusone, di creare dei pacchetti esperienziali per far vivere al meglio agli iscritti e alle proprie famiglie il loro soggiorno tra queste meravigliose montagne. 

Le iscrizioni sono state aperte il 15 gennaio 2022 e chiuderanno il 7 giugno 2022.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Radio Like sbarca sul DAB
Covid, le proposte delle Regioni: «Superare i colori e concentrarsi sui sintomatici»