Da oggi (martedì 25 gennaio) Radio Like è ricevibile a Milano e in tutta la pianura con un segnale in tecnologia DAB (Digital Audio Broadcasting).
Per gli automobilisti è necessario avere un’autoradio in grado di ricevere anche la banda DAB. Generalmente le vetture vendute negli ultimi anni sono già dotate di un’autoradio con queste caratteristiche.
Radio Like è inserita in un consorzio denominato “Lombardia DAB” di cui fanno parte altre 19 radio. La tecnologia DAB prevede infatti che le emittenti debbano consorziarsi per trasmettere in un contenitore (mux) che può veicolare generalmente 20 programmi radiofonici, irradiati da un unico trasmettitore.
Per ricevere il segnale di Radio Like in digitale è necessario selezionare la banda DAB e nel menù (generalmente alla voce Ensemble) cercare e scegliere “Lombardia DAB”. A quel punto appare l’elenco delle emittenti contenute nel mux ed è quindi possibile selezionare Radio Like.
La tecnologia DAB non è un’esclusiva delle autoradio: in commercio esistono, a prezzi accessibili, anche ricevitori domestici.