FeaturedNotizie

Ciclabile Val Seriana, entro fine mese l’apertura del ponte tra Cene e Gazzaniga

Ci vorrà ancora qualche settimana perché il nuovo ponte ciclopedonale tra Cene e Gazzaniga possa essere attraversato. Posato a inizio novembre, in questi giorni sono in corso le opere di completamento.

Il vecchio ponte in legno era stato chiuso per ragioni di sicurezza nel settembre 2018. Successivamente la Comunità montana Valle Seriana, in collaborazione con i Comuni di Cene e Gazzaniga, aveva avviato l’iter per la sostituzione. Un intervento su progetto dell’ingegner Marco Rota Nodari e con un quadro economico complessivo da 400 mila euro. Spesa coperta con contributi regionali (200 mila euro), contributi dei comuni di Cene e Gazzaniga (100 mila euro) e fondi della Comunità Montana (100 mila euro).

I lavori per la nuova passerella erano iniziati in officina con la realizzazione dei prefabbricati in acciaio. A fine ottobre l’apertura del cantiere per la posa della nuova struttura. I due tronconi da 38 e 31 metri erano stati assemblati sul ponte lungo la provinciale 40 bis, chiuso al traffico, e poi posizionati dopo la rimozione della vecchia passerella. Restavano però da concludere le opere di completamento.

Le nuove staccionate in acciaio corten

Sono stati eseguiti interventi di manutenzione del selciato sul territorio di Cene e lavori di ripristino del verde. Oggi (lunedì 10 gennaio) sono iniziate le operazioni per installare 290 metri di staccionate in acciaio corten lungo la ciclabile, nelle vicinanze del ponte. Le staccionate in legno preesistenti, infatti, erano in condizioni precarie e si è deciso di sostituirle per ragioni di sicurezza. Queste opere di completamento sono state realizzate utilizzando l’avanzo di gara, circa 50 mila euro.

La data di chiusura del cantiere è sabato 22 gennaio. Il ponte ha già superato i test di collaudo e dovrebbe essere aperto a ciclisti e pedoni nell’arco di due o tre settimane.

Condividi su:

Continua a leggere

Villa di Serio, anziana perde la vita in strada
A Casnigo “alla corte del Re Prog”: concerto e copertine di vinili in mostra