FeaturedNotizie

Endine, oltre 400 mila euro per Valmaggiore

C’è anche il Comune di Endine Gaiano tra gli enti che hanno ricevuto contributi dalla Regione tramite il bando destinato alla riqualificazione dei borghi storici. L’amministrazione ha puntato sulla frazione di Valmaggiore.

«Sono arrivati 420 mila euro – spiega il sindaco Marco Zoppetti -. Verranno utilizzati per la ristrutturazione delle ex scuole e del percorso verso il ponte romanico che abbiamo all’interno di questo piccolo borgo».

Nel dettaglio, gli interventi sull’edificio prevedono «la riqualificazione energetica e la sistemazione dell’immobile, così da poterlo mettere a disposizione per le associazioni. Già ora, infatti, lo stabile ospita la sede dell’Avis e del Banco alimentare», spiega ancora Zoppetti.

Gli altri interventi mirano a far scoprire il borgo di Valmaggiore. «È previsto un percorso con le indicazioni per il ponte che porta verso le montagne. Anche il ponte ha bisogno di essere sistemato perché è un manufatto antico. Provvederemo con questi fondi a un consolidamento in modo da metterlo in sicurezza. Il ponte, infatti, viene attraversato da mezzi agricoli e dai veicoli delle persone che raggiungono le nostre montagne».

L’obiettivo è iniziare i lavori nella tarda primavera.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Carenza medici di famiglia a Castione, il Comune: “Si sta organizzando la prima risposta”
Albino, tornano ad aprirsi prospettive per le aree dell’ex Honegger e del Valseriana Center