FeaturedNotizie

Offerta di due aziende seriane per le aree dell’ex Cotonificio Honegger

Una cordata formata da due aziende della Valle Seriana, la Royaltex di Casnigo e la Fassi Gru di Albino, ha presentato al giudice fallimentare un’offerta per acquisire l’area industriale dell’ex Cotonificio Honegger, tra Albino e Nembro. Era la quarta asta. Finora le precedenti erano andate deserte.

L’offerta presentata dalla Redorta Investments, la srl formata dalle due aziende seriane, è stata l’unica. L’importo: 5 milioni e 635 mila euro. Matteo Bertasa della Royaltex, azienda di biancheria per la casa, è l’amministratore unico di questa cordata. Ha dichiarato a L’Eco di Bergamo che la sua azienda ha bisogno di più spazio e l’obiettivo è di trasferirsi in quest’area. Bertasa ha detto anche che con la Fassi Gru si è sviluppata una buona sinergia e che le due aziende non vedono l’ora di riqualificare l’area all’ingresso di Albino.

L’asta si è svolta il 19 gennaio e l’offerta potrà essere ritenuta definitiva se entro dieci giorni non ci saranno rilanci cauzionati superiori di almeno il 10%.

Quella del Cotonificio Honegger è un’area di 94 mila metri quadrati. Si tratta dell’intero comparto produttivo dismesso, esclusa la centrale idroelettrica acquistata all’asta a settembre dal Consorzio di bonifica della Media Pianura bergamasca per un importo di un milione e 530 mila euro.

A fine 2021 per le aree dell’ex Cotonificio si erano aperte nuove prospettive. Merito di uno studio idraulico che ha mantenuto tutta la potenzialità edificatoria e reso quindi appetibile il comparto per futuri investimenti (ne avevamo scritto qui).

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 26 01 2022
I nuovi positivi in Bergamasca comune per comune