Notizie

Onore: trovato un ordigno bellico inesploso

A darne comunicazione è il primo cittadino di Onore Michele Schiavi sulla sua pagina Facebook, a Onore, sull’altopiano di Pu è stato trovato un ordigno bellico inesploso della Prima Guerra Mondiale. Il ritrovamento è avvenuto 15 giorni fa da parte di due escursionisti.

A seguire quanto scrive il primo cittadino

Immediatamente si sono messe in atto tutte le procedure previste, insieme alla Stazione di Carabinieri di Clusone, alla Prefettura di Bergamo e alla Polizia Locale dell’Unione Comuni della Presolana. La scorsa settimana i militari del 10° Reggimento Genio Guastatori e del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana hanno identificato e messo in sicurezza l’ordigno, che al momento si trova in una zona sicura.

Domani tra le 10.30 e le 11.30 l’ordigno verrà fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito.

Ecco quindi qualche indicazione:
-se sentite un rumore, anche forte, non preoccupatevi: si tratta dell’esplosione controllata dell’ordigno;
-l’accesso al Torrente Righenzolo da Via Rifugio Magnolini sarà interdetto per tutta la durata delle operazioni;
-si consiglia ai residenti/proprietari di immobili di Via Rifugio Magnolini (dal n. 300), Via Premedà, Via dei Cardi, Località Plarina e Località Pruis Alta di tenere chiuse porte, finestre e altri infissi dalle ore 10.30 e fino alle fine delle operazioni;
-si obbligano i residenti/proprietari di immobili in Località Arec a rimanere chiusi all’interno della propria abitazione dalle ore 10.30 e fino alla fine delle operazioni;
-l’area pericolosa non interessa nessuna abitazione e l’accesso ad essa sarà impedito dalla Polizia Locale e dai Carabinieri a chiunque (anche a piedi).
Sull’albo pretorio è pubblicata l’ordinanza del Sindaco n. 3/2022 con tutte le informazioni nel dettaglio.

Grazie a tutti per la collaborazione.
Il Sindaco,
Michele Schiavi.

Condividi su:

Continua a leggere

Belase, “introduzione all’amore”
Villa d’Ogna, un posto per il servizio civile in biblioteca