Notizie

Villa d’Ogna, un posto per il servizio civile in biblioteca

Sono tante le opportunità che offre il Servizio civile universale. Tra queste anche esperienze nell’ambito delle attività culturali. Come quella che propone il Comune di Villa d’Ogna.

Una ragazza o un ragazzo avrà la possibilità di partecipare a un progetto in biblioteca. Sarà anzitutto coinvolto nella cura del patrimonio documentale della biblioteca, opererà nel gestire e nell’assistere gli utenti, orientandoli nella scelta del materiale e si occuperà di fornire assistenza a chi necessita di un supporto informatico e per l’utilizzo della biblioteca digitale Medialibrary. Inoltre, collaborerà alla realizzazione di attività di promozione alla lettura, soprattutto indirizzate alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia. Infine, contribuirà all’organizzazione, alla promozione e alla realizzazione di eventi e attività culturali, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio.

Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti e prevede un impegno di circa 25 ore settimanali (distribuite su 5 o 6 giorni a settimana) per un anno. Ai ragazzi selezionati è riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro. È previsto anche un percorso formativo specifico e generale e il rilascio dell’attestato di partecipazione e
della certificazione delle competenze. Le domande di partecipazione devono
essere inviate online, entro le 14 del 26 gennaio. Sul sito www.serviziocivile.gov.it oppure su www.scanci.it sono indicate le modalità di invio. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

Per avere maggiori informazioni sui progetti di servizio civile a Villa d’Ogna: Ufficio cultura del Comune di Villa d’Ogna (referente Alessia Vitali) – Telefono: 0346.21531 interno 0 –
E-mail: segreteria2.villadogna@unioneastadelserio.bg.it

Condividi su:

Continua a leggere

Onore: trovato un ordigno bellico inesploso
Val Gandino, rinvio per il servizio di infermiere di famiglia