FeaturedNotizie

Schilpario, lo spettacolo del Pizzo Camino illuminato

Spettacolo unico, ieri sera (sabato 8 gennaio), a Schilpario. Per tre ore i fari della Croce Blu di Gromo hanno illuminato il Pizzo Camino. Un’iniziativa promossa dall’Associazione turistica Atiesse di Schilpario che già negli anni scorsi aveva riscosso successo.

I tre potenti riflettori della Croce Blu, con una potenza complessiva di 12.000 watt, sono stati posizionati vicino alla piazza principale di Schilpario. I fasci di luce hanno percorso una distanza di circa 1600 metri prima di incontrare le rocce del pizzo Camino.

Iniziata alle 20, l’illuminazione della montagna si è conclusa alle 23. L’iniziativa era in calendario nei giorni scorsi, ma era stata rinviata in seguito alle condizioni meteo non favorevoli. Ieri sera, invece, il cielo era libero da nubi e lo spettacolo ha potuto andare in scena in tutta la sua bellezza.

Non è la prima volta che i fari della Croce Blu di Gromo, normalmente utilizzati in situazioni di emergenza, vengono accesi per illuminare paesaggi naturali. Da ricordare, ad esempio, l’illuminazione notturna delle Cascate del Serio (annullata negli ultimi due anni a causa della pandemia) o del Monte Secco ad Ardesio. Otto gli operatori dell’associazione impegnati ieri a Schilpario per l’evento.

Il Pizzo Camino, posto tra la Val di Scalve e la media Valle Camonica, ha un’altezza di 2492 metri sul livello del mare.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Ciclocross, Elisa Lanfranchi di Leffe due volte d’argento agli italiani
Il messaggio non arriva, in montagna scattano i soccorsi