FeaturedNotizie

Appello social per la campanella del Coca, subito recuperata

La montagna è spesso un affare di cordate. E la corda, a volte, può essere simbolica. Basta la volontà di arrivare in cima. È quello che ci insegna la storia della campanella sulla croce del Pizzo Coca. Una storia di amicizia e passione per la montagna. 

I primi rintocchi risalgono a 11 fa. Alex Bombardieri, di Vertova, socio del Cai di Gazzaniga e del Gav Vertova, fissò una campanella su un braccio della croce in vetta al Coca, con i suoi 3050 metri la montagna più alta delle Orobie. «Un gesto per ricordare un caro amico, Angelo Grassi, a cui poi si aggiunsero Adriano Porcellana e l’alpinista Mario Merelli, che persero la vita negli anni successivi», racconta Bombardieri.

La campanella, pur fissata in modo artigianale, ha resistito a lungo. «L’8 gennaio – prosegue Alex Bombardieri – sono salito con alcuni amici sul Coca ed era ancora al suo posto». Ci è rimasta meno di un mese, però. «Domenica scorsa (6 febbraio, ndr) guardando le foto di alcuni amici in Facebook mi sono accorto che non c’era più. Ho chiesto informazioni e ho scoperto che era caduta a causa del forte vento».

Aurelio Pezzera con la campanella

Andare sul Coca e recuperare la campanella per Alex Bombardieri non sarebbe stato un problema (ci è già salito 65 volte), ma una distorsione a un ginocchio gli ha impedito di fare 66. Ecco allora l’idea di lanciare un appello via social per chiedere aiuto ad altri appassioanti di montagna.

«Pochi giorni dopo, un mio amico, Aurelio Pezzera, anche lui di Vertova, senza dirmi nulla è salito sul Coca per recuperare la campanella – racconta ancora Bombardieri -. In tanti si erano detti disponibili ad andare, lui è stato il più veloce. Ringrazio tutti».

La campanella verrà donata al rifugio “Mario Merelli al Coca”, dove affiancherà quella che per 60 anni ha fatto sentire i suoi rintocchi sul Pizzo Porola, donata nel 2020 (ne avevamo scritto qui). 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Pizzo Coca

Continua a leggere

Albino, nuovi spazi per l’Istituto “Romero”
Antenna 2 Tg 11 02 2022