FeaturedNotizie

Albino, nuovi spazi per l’Istituto “Romero”

Ad Albino sono in arrivo nuovi spazi per l’Istituto “Romero”. Non solo la palestra, ma anche aule che verranno messe a disposizione dal Comune.

«Abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio questa scuola superiore, punto di riferimento per tutta la media e bassa Valle Seriana – spiega il sindaco di Albino, Fabio Terzi -. La competenza sull’edificio è della Provincia di Bergamo, ma il Comune non può esimersi dal fare la sua parte».

«Già per la realizzazione della nuova palestra – prosegue Terzi – il Comune ha messo a disposizione le sue aree. Con la Provincia siamo giunti a un accordo che prevede il diritto di superficie, in modo che la struttura possa essere realizzata su questi terreni di proprietà comunale». Il via libera all’operazione è arrivato a fine gennaio in Consiglio comunale.

Ma c’è anche un altro intervento in arrivo che riguarda l’istituto scolastico. «Il “Romero” ha sempre nuove classi e quindi bisogno di nuovi spazi», aggiunge il sindaco. Per soddisfare questo bisogno l’Amministrazione comunale ha individuato l’edificio delle ex scuole elementari di Desenzano.

«Attualmente questo stabile sta ospitando tre sezioni delle medie di Desenzano e Comenduno, dove sono in corso lavori di riqualificazione – spiega ancora Terzi -. Quando avremo finito quell’intervento e le tre sezioni torneranno nella loro scuola, procederemo a un risanamento conservativo e messa in sicurezza delle facciate alle ex elementari. Lavori a valersi su fondi statali per 270 mila euro».

A intervento ultimato, lo stabile sarà messo a disposizione del “Romero”. Tetto e centrale termica, infatti, sono già stati rifatti per ospitare le tre sezioni delle medie. «Potranno così essere accolte quelle classi che attualmente non trovano spazio nella sede dell’istituto. In questo modo, daremo ancora una funzione scolastica alle vecchie elementari, un edificio degli anni Trenta», conclude Terzi.

Condividi su:

Continua a leggere

Festival di Sanremo: l’avete visto? Vi è piaciuto?
Appello social per la campanella del Coca, subito recuperata