FeaturedNotizie

Ponte Nossa: cresce il numero di volontarie impegnate nel raccogliere i rifiuti

Giornata di lavoro per diverse volontarie che oggi (sabato 5 febbraio) a Ponte Nossa si sono date appuntamento per raccogliere rifiuti abbandonati a margine delle strade e della pista ciclabile.

Nel maggio del 2020 con un servizio ci eravamo occupati di una volontaria di Ponte Nossa, Anna Frattini, impegnata nel raccogliere mozziconi, cartacce e altre robacce disperse nell’ambiente urbano. Frattini non ha desistito e non è più sola: altre persone si sono avvicinate a questa attività.  

«Ho provato a mettere un invito su Facebook – racconta Anna – chiedendo la collaborazione di altre persone. La seconda volta è arrivata Rachele, questa è la terza e si sono presentate anche Tiziana e una quarta ragazza. L’intenzione è quella di creare un piccolo gruppo, magari di una decina di persone, con cui ogni sabato cercare di ripulire una zona della pista ciclabile o dell’altra sponda del fiume Serio. Oggi ripartiamo, l’iniziativa ha come nome “Puliamo … sul Serio”, visto che siamo nelle vicinanze del fiume Serio e vogliamo svolgere attività di volontariato concretamente e con serietà. Troviamo di tutto, in particolare guanti monouso, mascherine, lattine e bottigliette».

Ponte Nossa volontari raccolgono rifiuti
Il gruppetto di volontarie impegnate nella giornata di oggi a Ponte Nossa
Un sabato pomeriggio diverso con “Puliamo … sul Serio” 

Così, armate di pinza, sacchetto e guanti, le volontarie nel primo pomeriggio, approfittando della bella giornata, appena dopo pranzo hanno iniziato a perlustrare la zona della ciclabile a valle della rotatoria. Per cercare di togliere dal verde anche gli oggetti più distanti, si sono avventurate anche lungo la sponda del fiume, tenendosi per mano per recuperare in sicurezza anche i rifiuti meno accessibili. “Facciamo catena!” e un secondo dopo eccole cooperare tenendosi per mano per raccogliere anche una sola cartaccia fuori dalla portata delle pinze.

È servito poco tempo per riempire i sacchi e ammucchiare anche una quindicina di latte contenenti legumi e altri prodotti alimentari non ancora scaduti. Più sotto, tra i cespugli vicino al fiume, si fissano altri obiettivi: bottiglie, mascherine, pezzi di plastica. Servirà tuttavia l’intervento di altri volontari per la rimozione, magari prima che cresca la vegetazione che già così impedisce di avvicinarsi.

«Mi sono inoltre messa d’accordo con l’operatore ecologico di Ponte Nossa: con dei bollini marchieremo i sacchetti che riempiremo affinché possa riconoscerli»: continua Frattini.

«Basta un po’ di buona volontà – aggiunge Rachele Cattaneo -, io sono vecchia, ma un paio di ore le faccio volentieri. Lo faccio per me, perché mi piace camminare e vorrei farlo in ambienti puliti. Ne approfitto per una raccomandazione: i proprietari devono raccogliere quanto lasciano i loro cani!».

«Dispiace vedere che l’inquinamento sta peggiorando tante situazioni – commenta Tiziana Confalonieri -. Abbiamo visto nidi di uccellini fatti con la plastica. Dispiace che l’uomo stia rovinando così il pianeta. Penso che questa sia un’ottima iniziativa e speriamo di diventare più numerosi».

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna 2 in onda alle ore 19.20 sul canale 84. Segui lo streaming su Internet attraverso il sito www.antenna2.it

Condividi su:

Continua a leggere

Gromo San Marino: soccorsa una donna precipitata in montagna
Rogno: ormai ultimati i lavori presso l’isola ecologica