Notizie

Davide Magnini e Alba De Silvestro conquistano la SkiAlp3

È stato un grande week-end di sport e montagna alla SkiAlp3 Presolana la gara ai piedi della Regina delle Orobie,
la Presolana.

Alla fine, l’hanno spuntata Davide Magnini e Alba De Silvesro, i due atleti dell’esercito si sono aggiudicati il riconoscimento più importante dopo una gara condotta al meglio. Antonioli e Canclini a completare il podio maschile mentre Murada e Nicolini nel podio femminile.

Nel maschile, parte forte Magnini, tenuto stretto da Antonioli e Canclini. Il trio ha controllato tutta la gara, ma a tre quarti della gara, a causa di un problema tecnico, Canclini ha perso tempo nei confronti della testa della corsa.

Foto Claudio Ranza

Magnini si ritrova così nella parte finale del percorso, un tratto a piedi nel bosco, a sfruttare la sua agilità per distaccare Antonioli e arrivare così al traguardo con 53 secondi di distacco nei suoi confronti. Nel frattempo, Boffelli riesce a rientrare su Canclini e i due arrivano al traguardo appaiati con 2 minuti abbondati di distacco dal vincitore, con Boffelli che con onore premia il merito dello sfortunato Canclini.

Al femminile De Silvestro e Murada monopolizzano la gara sin dall’inizio e aprono il vuoto dietro di loro, la spunta però De Silvestro che taglia il traguardo con 38 secondi di distacco. Il terzo gradino del podio verrà riempito dopo 4’25’’ da Elena Nicolini.

Foto Claudio Ranza

Lo svolgimento della gara è stato impeccabile, grazie a una meticolosa e ben preparata organizzazione. Il tracciato studiato ha permesso di svolgere il 99% della gara in ambiente, che considerando la situazione nivologica della stagione in corso è già di per sé un successo. Anche la breve parte non in ambiente però non ha mancato nel dare spettacolarità alla gara, con il lancio alla partenza effettuato sulle piste del comprensorio sciistico di Colere, dove il muro iniziale ha esaltato tutte le capacità atletiche dei concorrenti segnando già una importante selezione nel gruppo.

Sono state proprio le condizioni della neve una delle grandi preoccupazioni dell’organizzazione. Rino Calegari, presidente del comitato organizzativo SkiAlp3 Presolana, ha infatti commentato dopo la gara: “Possiamo considerarlo l’anno delle incertezze, come sempre siamo partiti con molti mesi di anticipo nell’organizzare la gara, ma non senza qualche dubbio dato dalla situazione legata alla pandemia inizialmente e, nelle ultime settimane, dalla mancanza di precipitazioni. Siamo molto contenti e orgogliosi però di essere riusciti un’altra volta a organizzare un evento che ha soddisfatto le aspettative degli atleti partecipanti” Il memorial in ricordo di Angelo Castelletti si riconferma quindi anche con la 42° edizione un appuntamento importante nel calendario sportivo, con un nutrito numero di iscritti, 118 in totale, che per la attuale stagione invernale pareva un numero irreale ma che grazie anche alla reputazione di cui SkiAlp3 gode nel panorama sci alpinistico, è stato possibile raggiungere.

L’organizzazione ancora una volta ringrazia la moltitudine di persone coinvolte nella realizzazione di questo evento, Dynafit, KappaEmme Sport, tutti gli sponsor, le istituzioni e i volontari. La loro partecipazione è come sempre fondamentale per permettere la realizzazione dell’evento, nella speranza e con l’augurio di riuscire a trasmettere la passione per la montagna, lo sport e la natura che accomuna tutti e che ci lega ad Angelo Castelletti, fiduciosi che il suo ricordo resti per sempre.

Condividi su:

Continua a leggere

Val di Scalve: richiesta di disponibilità di alloggi per i profughi dall’Ucraina
La 25esima edizione di Creattiva chiude in bellezza