FeaturedNotizie

Un hackathon per gli studenti della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi

La ricerca di Riabitare l’Italia, su ambizioni e progetti di chi vive nelle aree cosiddette “interne”, evidenzia come due ragazzi su tre vogliono rimanere dove sono nati e costruire lì il loro futuro mettendo al centro relazioni e ambiente naturale. Esigenze cresciute anche e soprattutto durante la pandemia. E sono proprio le aree rurali, territori caratterizzati da un potenziale fortemente inespresso, spesso ricche di tradizioni, risorse paesaggistiche e prodotti d’eccellenza, che potrebbero diventare delle vere e proprie scuole per educare alla sostenibilità ed alla cultura del territorio.

È questa la sfida che ha voluto intraprendere il Gruppo d’azione locale (Gal) Valle Seriana e dei laghi bergamaschi attraverso la realizzazione di un hackathon rivolto ai ragazzi degli istituti scolastici superiori del territorio nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Join – Job, Innovation and Networking in Rural Areas (www.join-leader.com).

La Generazione Z – ovvero i ragazzi nati tra il 1997 e il 2010 – è infatti per certi aspetti il terreno più difficile su cui far germogliare questi concetti ma è forse quello che può dare i frutti migliori. Un target che si presta benissimo agli hackathon, attività partecipative di breve durata in cui le persone si riuniscono per risolvere alcuni particolari problemi/opportunità della vita reale (sfide), in una competizione amichevole e leale.

Valle Seriana e laghi Bergamaschi – Place to Be. L’innovazione della resilienza nel post Covid. Questo il titolo dell’hackathon che si svolgerà il 7 e 8 marzo 2022 in Val Cavallina presso la Valle delle Sorgenti (Gaverina Terme). Un lavoro di squadra, intelligenza collettiva, creatività, co-progettazione, interdisciplinarità.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare gli studenti degli istituti scolastici dell’area di riferimento a mettersi in gioco per il futuro del proprio territorio proponendo idee e soluzioni ma anche sviluppando progetti innovativi che potrebbero sfociare in potenziali start-up e idee d’impresa a favore dello sviluppo rurale locale.

Tre le sfide a cui i ragazzi dovranno rispondere: generare opportunità, generare luoghi e generare comunità: macro-ambiti all’interno dei quali ritroviamo temi quali l’economia circolare, la filiera corta, la valorizzazione dei prodotti locali, il marketing territoriale, la nascita di nuove cooperative di comunità.

Durante il mese di febbraio si sono svolti alcuni seminari propedeutici per incentivare la creatività dei giovani trasferendo loro le conoscenze necessarie e gli strumenti di base per sviluppare le loro idee d’impresa con testimonianze di buone pratiche nazionali e internazionali:
• Lunedì 14 febbraio 2022 – GENERARE COMUNITA’ – Speaker: Giovanni Teneggi, Direttore Confcooperative Reggio Emilia
Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=e2GeP_6RmOY
• Martedì 15 febbraio 2022 – GENERARE UN LUOGO – Speaker: Claudio Cecchinelli,
Responsabile Ufficio Unesco Bergamo
Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Y2danQ9ik20
• Lunedì 21 febbraio 2022 – GENERARE OPPORTUNITA’ – Speaker: Carmelo Troccoli, Direttore Nazionale Fondazione Campagna Amica
Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3filzHHXDRY
• Martedì 22 febbraio 2022 – BUSINESS PLAN – Speaker: Emanuel Canini, Bergamo Sviluppo
Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=6E-APrfnviA

Il percorso si concluderà con un evento finale in cui i ragazzi presenteranno un manifesto collettivo per lo sviluppo del territorio. Inoltre, ogni gruppo illustrerà la propria idea d’impresa ed il proprio progetto per il rilancio della Valle Seriana e dei laghi Bergamaschi. I lavori sviluppati saranno valutati e premiati da una commissione giudicatrice composta dai principali attori e stakeholders dell’area.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Festa della donna: i fioristi chiedono maggiori controlli a contrasto della vendita abusiva di fiori
Porti regionali: approvato il regolamento per la gestione degli ormeggi