FeaturedNotizie

Ardesio, a Giorgio Fornoni il primo “Ardesino d’oro”

Va a Giorgio Fornoni il primo “Ardesino d’oro”. Il riconoscimento, ideato dall’Amministrazione comunale di Ardesio e destinato a chi ha saputo tenere alto il nome del paese nel mondo, è stato consegnato al reporter durante il “Gran galà ardesiano”.

La serata, per premiare le eccellenze di Ardesio, avrebbe dovuto svolgersi a dicembre, a chiusura del 2021, ma la situazione legata alla pandemia aveva costretto a un rinvio. È andata in scena ieri (venerdì 29 aprile), nel teatro dell’oratorio, con la conduzione di Elisa Cucchi.

La consegna dell’Ardesino d’oro ha rappresentato il momento conclusivo. Giorgio Fornoni, emozionato tra il sindaco Yvan Caccia e il vicesindaco Simone Bonetti, ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera di reporter, in giro per il mondo, a raccontare i drammi della storia recente. A sorpresa sono arrivate anche le parole di Caccia per chiudere la stagione politico amministrativa che vide i due contrapposti, quando Fornoni diventò sindaco.

Ma è stata anche una serata per premiare il “Volontario dell’anno”, riconoscimento andato a Sergio Moioli per il suo impegno alla casa di riposo “Infermeria Filisetti”. Un premio alla memoria, inoltre, per Modesto Zucchelli, tra i fondatori e volontario dell’associazione Vita. A ritirarlo la sorella Piera.

Una parte speciale l’ha avuta anche lo sport. Anzitutto per i premi (alla memoria di Massimo Valli) a due campioni del paese per i risultati ottenuti nel 2021: Marco Bonalda nel bike trial e Graziano Borlini nel tiro a volo. Ma è stato anche sottolineato un anniversario significativo: i 40 anni dello Sci club Ardesio, traguardo tagliato nel 2020. Premiato anche Piero Peroni per i suoi 45 anni di passione per lo sci e lo Sci club Ardesio.

Durante la serata c’è stato anche l’annuncio della nascita della Polisportiva Ardesio che riunirà le società sportive del paese e permetterà ai ragazzi di praticare atletica, tennis, pallavolo, calcio e scialpinismo. Non sono mancati gli ospiti, sette sportivi del territorio: Fabio Santus (sci di fondo), Fabio Pasini (sci di fondo e corsa in montagna), Pietro Lanfranchi (scialpinismo), Gianfranco Zilioli (ciclismo), Ahmed Ouhda (atletica), Jonathan Manzi (enduro), Cesare Pisoni (snowboard).

Il “Gran galà ardesiano” ha visto inoltre la consegna del bonus nati alle famiglie dei 22 bambini venuti alla luce nel 2021 e delle borse di studio ai ragazzi del paese che si sono distinti nel loro percorso scolastico.

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Fiori: una passione più per uomini o per donne?
ASD Juvenes Gianni Radici e ASD Pradalunghese insieme, dal settore giovanile alla prima squadra