Notizie

Ardesio, con gli asini alla scoperta della Valcanale

Quater asegn a spass, quattro asini a spasso. La Pro loco di Ardesio ha scelto questo nome per l’iniziativa in calendario domenica 24 aprile. Un trekking slow con gli asini immersi nella natura.

«Si tratta di un’escursione, sul territorio della Valcanale, a ritmo d’asino – spiega Gabriele Delbono, presidente della Pro loco -. Saranno infatti gli asini a fare l’andatura per un trekking che permetterà di ammirare le bellezze circostanti. Il percorso sarà ad anello. Partenza dal bivio per Bani, passaggio al laghetto di Valcanale e arrivo al rifugio Alpe Corte, dove si potrà pranzare al sacco o con un menù convenzionato. Si tornerà infine al punto di partenza passando dalle baite di Zulino».

Non mancheranno tappe lungo il percorso. «Avremo un incontro con gli Amici del Mas di Ponte Nossa, che proprio quella mattina andranno a tagliare la pianta regalata dal Comune di Ardesio per la loro tradizione – prosegue Gabriele Delbono -. Ci sarà inoltre una visita guidata alla Rasga del Tönöla. Durante la giornata, infine, si potranno ascoltare le musiche popolari del gruppo “Le Cinciallegre”».

L’escursione sarà guidata dall’accompagnatore di media montagna Angelo Moioli. La difficoltà sarà di livello E, il dislivello di 600 metri, la durata 6 ore pause escluse (partenza alle 8,30 arrivo alle 18). È richiesto abbigliamento idoneo per escursioni in montagna.

Iscrizioni (25 euro, 15 euro per minorenni) entro il 20 aprile sul sito www.prolocoardesio.it
o su whatsapp allo 0346 33289. Per maggiori informazioni tecniche: Angelo Moioli 3404622731.

Condividi su:

Continua a leggere

Nuovo segretario per la sezione Lega di Clusone, che allarga i confini
Parteciperete ai riti della Settimana Santa?