Anche la musica scende in piazza per la pace, a Clusone. Le iniziative che un gruppo di cittadini sta proponendo a cadenza settimanale da quando è scoppiata la guerra in Ucraina si arricchiscono di una nuova proposta. Domenica, infatti, sarà possibile vivere un viaggio fra le sette note con canzoni degli anni ’60 e ’70.
«Già nei giorni immediatamente successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia abbiamo organizzato, in maniera del tutto spontanea, un presidio in piazza Orologio – spiega Angelo Scandella, uno dei promotori dell’iniziativa -. Il presidio è poi proseguito anche nelle settimane successive, sempre di sabato. In un’occasione abbiamo anche proposto una marcia della pace lungo le vie del centro di Clusone. Circa duecento persone hanno sfilato in silenzio. C’erano anche tre ragazzi fuggiti da Kiev».
Questa settimana l’iniziativa cambia giorno: dal sabato alla domenica. Il 24 aprile verrà infatti proposta una serata musicale con Rose, the captain and Italo. «Si tratta di un gruppo folk molto apprezzato – prosegue Angelo Scandella -. Cantano brani del repertorio italiano e internazionale degli anni ’60 e ’70». L’appuntamento è alle 18 in piazza Orologio.