La promozione della donazione di sangue passa anche dalla musica: i gruppi Avis della zona 4 (che riunisce le sezioni comunali dell’Alta Val Seriana) hanno organizzato per la prima volta un concerto che mira a sensibilizzare all’importanza della donazione. L’appuntamento è per sabato 27 giugno, dalle 21, negli spazi del Parco Res, a Fino del Monte. L’invito è aperto a tutti, ai giovani ma non solo.
Suonerà la cover rock band multigenerazionale “Ayahuasca”, attiva da dieci anni in Alta Val Seriana. Nel corso della serata interverrà anche lo special guest Federico Tomasoni, atleta di skicross di Castione della Presolana, fresco di argento olimpico. A portare la sua testimonianza sarà invece un giovanissimo donatore di sangue, il clusonese Federico Legrenzi. Studente di Giurisprudenza all’Università di Bergamo, Federico si è iscritto ad Avis nel giugno 2024, appena diventato maggiorenne, ed è già alla sua sesta donazione (è possibile effettuare al massimo quattro donazioni annue di sangue intero per gli uomini, due per le donne).
“Il mio impegno in Avis si concretizza soprattutto nella donazione di sangue, che cerco di effettuare regolarmente rispettando le sospensioni previste – racconta Federico -, ma l’anno scorso ho avuto modo di aiutare anche in un altro modo: ero rappresentante d’Istituto al Fantoni di Clusone, dove ho frequentato il liceo scientifico, e dovevamo organizzare due giornate di attività rivolte agli studenti. Io e gli altri rappresentanti abbiamo, quindi, avuto modo di invitare Avis Clusone e di dedicargli uno spazio perché potesse raccontare la propria attività riuscendo, in più, a raccogliere anche una quindicina di nuove iscrizioni”.
La partecipazione al concerto è ad ingresso libero e gratuito.



















