FeaturedNotizie

Elezioni lampo per la Turismo pro Clusone

Elezioni lampo per la Turismo pro Clusone. Forse le più veloci della storia ultracentenaria dell’associazione. Convocate nella tarda serata di ieri (giovedì 31 marzo), si terranno domani (sabato 2 aprile), con un solo giorno per presentare le candidature, quello di oggi.

Lo ha deciso l’assemblea dei soci, convocata per approvare il consuntivo. Il bilancio del 2021, confermando il trend degli ultimi anni, si è chiuso positivamente con un utile di 11.684 euro. Già nel 2020 i debiti dell’associazione erano stati completamente ripianati. Il bilancio è stato approvato all’unanimità.

Ma all’ordine del giorno c’erano, soprattutto, le dimissioni in blocco dell’intero direttivo. Una scelta già presa a gennaio, per le divergenze con l’Amministrazione comunale in merito alla gestione dell’ufficio turistico, e confermata in assemblea. I soci dovevano quindi decidere come proseguire.

Come ha spiegato il presidente Giovanni Baretti, in caso di dimissioni di un consigliere, lo statuto prevede che subentri il primo dei non eletti nell’ultima votazione, ma nulla specifica nel caso sia l’intero direttivo a decidere di lasciare. Il direttivo uscente ha quindi proposto due soluzioni ai soci. La prima: contattare i non eletti (21 persone rimaste dalle votazioni del 2021) e verificare la loro disponibilità ad entrare nel direttivo (servivano almeno 7 sì perché il consiglio avesse i numeri). La seconda: convocare nuove elezioni.

Nel frattempo, in assemblea, si è fatto avanti un gruppo di persone disponibile a prendere le redini dell’associazione. Di fatto, il gruppo degli “Amici delle contrade” che in questi mesi ha organizzato diverse iniziative, soprattutto per il Carnevale. A nome di tutti ha parlato Diego Percassi, spiegando che in questo modo si sarebbe guadagnato tempo, soprattutto per programmare il calendario degli eventi estivi. Baretti ha puntualizzato che una sorta di elezione diretta non era prevista dallo statuto e, inoltre, bisognava dare a tutti la possibilità di candidarsi. Percassi ha risposto che in questi casi l’assemblea è sovrana.

Si è innescato il dibattito, a tratti anche acceso. Alcuni soci hanno fatto presente che un gruppo disponibile a impegnarsi andava agevolato. Altri hanno invece chiesto il rispetto dello statuto. Vladimir Lazzarini, ex tesoriere dell’associazione, ha messo in evidenza come anche la convocazione di nuove elezioni fosse a suo parere una forzatura. Ha quindi inviato a rispettare lo statuto e, in prima battuta, a verificare la disponibilità dei non eletti.

Alla fine si è scelto di votare le due opzioni proposte dal direttivo. Una votazione a scrutinio segreto, dove ogni socio ha potuto indicare su una scheda la propria preferenza (quelli con delega hanno votato due volte). L’ipotesi nuove elezioni ha ottenuto 38 voti, il subentro dei non eletti 15. Alcuni soci hanno deciso di astenersi e non votare.

Si è anche deciso un percorso molto rapido, vista la necessità di stringere i tempi per dare modo al nuovo direttivo che uscirà dalle elezioni di predisporre il calendario estivo degli eventi. Le elezioni si terranno domani, sabato 2 aprile, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 in Sala Fanzago, sotto i portici di piazza Orologio. Le candidature potranno essere presentate entro questa sera a mezzanotte (gli interessati possono inviare una mail a presidente@turismoproclusone.it). Domani potranno votare solo i soci in regola con il tesseramento 2022 (sarà possibile effettuare il tesseramento anche pochi minuti prima del voto, direttamente in Sala Fanzago).

Sono 22 i candidati. Questo l’elenco in ordine alfabetico: Balduzzi Fiorenza, Balduzzi Giacomo, Balosetti Claudio, Bertacchi Maria, Bovi Mirko, Brenna Elisabetta, Capitti Dominik, Castronovo Sonia Eleonora, Donzelli Elena, Foscarini Massimiliano, Iori Cristina, Iori Marco, Kamani Emanuela, Merati Attilio, Percassi Diego, Percassi Romina, Ramos Vega Yerandi, Rota Dario, Sbarufatti Piera, Videla Anthony Omar, Videla Roberto Omar, Xhemalaj Jennifer.

I soci potranno esprimere fino a 7 preferenze. Verranno eletti i 13 candidati più votati.

Condividi su:

Continua a leggere

Carenza di medici a Castione: stop alla Continuità assistenziale
Ferie e permessi per dedicare tempo al volontariato: progetto innovativo in Bergamasca