FeaturedNotizie

Rovetta: i bimbi delle scuole piantano 150 alberi

Sono circa 150 gli alberi che questa mattina, sabato 30 aprile, sono stati piantati da altrettanti bimbi della primaria di Rovetta in un’area a monte dell’abitato.

Lungo i pendii del Monte Blum, in una zona colpita dal bostrico vicino alla strada che porta alle baite di Parè, gli alunni (dalle seconde alla quinte, 8 classi in tutto), assistiti dai volontari della Squadra antincendio boschiva, hanno messo a dimora, in un’area costellata di ceppi di tronchi tagliati negli anni scorsi, piccole piantine.

«Siamo in una zona impervia a metà strada tra il paese e il Monte Blum – spiega il sindaco Mauro Marinoni – la squadra antincendio non ha scelto una zona facile da raggiungere, ma ha un significato particolare: qui sono stati fatti alcuni tagli fitosanitari per la lotta contro il bostrico. In questa giornata abbiamo voluto fare vedere ai bambini che significato ha quanto viene fatto contro questo parassita e l’importanza di diversificare la presenza arborea nei nostri boschi. Non è solo una gita: è un modo per fare educazione ai ragazzi. Ringrazio la Squadra antincendio boschiva di Rovetta per questa stupenda idea, nel solco di una tradizione che si è consolidata negli anni. L’unico modo per circoscrivere la presenza del bostrico è quello di ricorrere al taglio: se si diffonde il danno diventa enorme. Ci dispiace dovere tagliare gli alberi, ma altrimenti morirebbero proprio per l’attacco di questo insetto».

Dopo il “lavoro”, i bimbi hanno terminato la bella mattinata con una merenda offerta in una baita vicina.

I volontari dell’antincendio boschivo hanno completato il lavoro sul pendio

Condividi su:

Continua a leggere

Frana sulla strada per Valgoglio: continuano i lavori
Fiori: una passione più per uomini o per donne?