Notizie

Ardesio, la Val Seriana e la Val di Scalve al Wein Tour di Cattolica

Trasferta romagnola per Ardesio, la Val Seriana e la Val di Scalve, ancora di scena a Cattolica per rafforzare il rapporto d’amicizia e collaborazione avviato nel 2021. L’occasione, questa volta, è stata la rassegna enogastronomica Wein Tour, dal 20 al 22 maggio.

Un weekend intenso in cui la delegazione seriana ha potuto promuovere il proprio territorio all’interno del “Wein Tour” facendo conoscere ai turisti e alle migliaia di partecipanti della rassegna cattolichina la 18esima edizione di Ardesio DiVino e le proposte di pacchetti per un soggiorno in Val Seriana e Val di Scalve in autunno e in inverno.

Diversi i momenti di scambio culturale ma anche in tema enogastronomico: i salumi e formaggi seriani e scalvini sono stati assaggiati da tutti i partecipanti del Wein Tour. Oltre 2300 persone hanno potuto così gustare Ardesio, la Val Seriana e la Val di Scalve attraverso i formaggi del Caseificio Fratelli Paleni e della Latteria Sociale Montana di Scalve e i salumi Cà del Botto.

La rassegna ha preso il via il venerdì pomeriggio, con l’inaugurazione lungo viale Bovio, tra i 38 stand delle cantine dell’Emilia Romagna. Un brindisi inaugurale che ha visto anche la presenza della delegazione seriana e la presentazione della collaborazione tra i due territori. Sabato, nel locale del chioschista e ristoratore Enrico Giovanetti “Il Coloniale”, è stato proposto anche un “gemellaggio di sapori” tra le due terre. Un pranzo che è stato occasione di confronto sui temi del turismo e dell’accoglienza tra il vicesindaco di Ardesio Simone Bonetti e il collega di Cattolica Alessandro Belluzzi e il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, ma anche un’occasione per parlare di vino e di grandi eventi con lo staff di Ardesio DiVino e Massimiliano Stringati, uno degli organizzatori del Wein Tour, Chiara Giovoni ambasciatrice italiana dello Champagne, e diversi produttori della manifestazione enogastronomica di Cattolica. Domenica, invece, il pranzo nella cantina di Enio Ottaviani, uno dei produttori che è stato invitato a partecipare alla 18esima edizione di Ardesio DiVino.

Domenica mattina, il momento istituzionale con la sindaca della Città di Cattolica Franca Foronchi e il vicesindaco Belluzzi, nel palazzo Comunale.

«Ci siamo incontrati oggi, un momento per scambiarsi dei doni e per far conoscere meglio le nostre città – ha detto la sindaca di Cattolica -. È stato anche un momento di confronto per capire come sviluppare dal punto di vista turistico, economico e di rapporti istituzionali le relazioni tra i due comuni che possono creare una sinergia interessante, montagna e mare. Così come crediamo sia interessante creare con i nostri operatori economici una possibilità di scambio tra le nostre comunità». La sindaca ha poi confermato l’intenzione di visitare Ardesio: «Ci incontreremo prossimamente ad Ardesio e in quell’occasione continueremo questo scambio e queste riflessioni, perché siamo convinti che le nostre due comunità possano offrire tanto al turismo e ai nostri cittadini».

«Rafforzare le relazioni con Cattolica, è un’occasione importante per Ardesio e per il nostro turismo – ha detto il vicesindaco di Ardesio e presidente di Vivi Ardesio Simone Bonetti – perché andiamo ad intercettare non solo i cattolichini ma soprattutto i turisti che quest’estate frequenteranno la cittadina romagnola e che potranno conoscere Ardesio attraverso le iniziative di comunicazione e marketing attivate».

Un successo la sesta edizione del Wein Tour che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, un’importante vetrina per Ardesio, la Val Seriana e la Val di Scalve presenti all’ingresso dell’evento con uno stand promozionale con proposte del territorio.

«Per la nostra Pro Loco partecipare al Wein Tour è stata una grande opportunità e per questo ringraziamo gli organizzatori per l’invito e l’accoglienza – commenta Gabriele Delbono, presidente della Pro Loco di Ardesio -. Questi tre giorni sono stati molto importanti per la 18esima edizione di Ardesio DiVino (che si terrà il 6 e 7 agosto), perché abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere qui al Wein Tour dove c’erano tanti appassionati di vino, ma anche di dialogare e confrontarci con i produttori presenti, alcuni li rivedremo anche ad Ardesio DiVino».

Soddisfatto il presidente di Promoserio, Maurizio Forchini. «La collaborazione con Cattolica e con il Wein Tour è un’iniziativa importante per la promozione di un territorio, quello delle Magnifiche Valli, in un ambito turistico molto diverso dal nostro perchè qui, a Cattolica, al mare, c’è la possibilità di entrare in contatto con i turisti che vengono dalla Lombardia ma non solo. Siamo riusciti in questi giorni e riusciremo attraverso le iniziative attivate ad intercettare eventuali potenziali turisti che potrebbero visitare il nostro territorio – ha detto Forchini ricordando anche le tovagliette e brochure realizzate che saranno distribuite ai chioschisti per l’estate proponendo la proposta turistica per autunno e inverno per visitare e conoscere la val Seriana e la Val di Scalve».

Grazie alla sinergia attivata da Vivi Ardesio e Promoserio con Cattolica, sono attive delle promozioni riservate ai residenti della Val Seriana e della Val di Scalve che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze a Cattolica, promozioni presentate in conferenza stampa a inizio maggio e disponibili sul sito valseriana.eu.

Condividi su:

Continua a leggere

Il network di Bni al centro del secondo appuntamento del ciclo “Imprese e territorio”
Gazzaniga, la chiesa del cimitero restaurata ricorderà i morti della pandemia