Notizie

Ardesio piange Alberto Pezzoli, capogruppo degli alpini e per due mandati vicesindaco

La comunità di Ardesio piange Alberto Pezzoli, capogruppo degli alpini del paese e per due mandati vicesindaco. Alberto si è spento questa mattina, all’età di 78 anni. Recentemente le sue condizioni di salute si erano aggravate. 

Da sempre era impegnato nella vita associativa e interessato alle dinamiche del paese. Era stato assessore del Comune di Ardesio dal ’90 al ’95 con l’amministrazione guidata da Fabrizio Zucchelli. «Questo suo grande impegno nella vita pubblica è stata una caratteristica della sua vita – ricorda Zucchelli -. Ha fatto cose importanti per il paese. Questa dedizione lo ha anche probabilmente aiutato nel superare la perdita di una figlia». 

Pezzoli è stato vicesindaco e assessore dell’amministrazione guidata da Giorgio Fornoni  (2009-2010). «Il direttore didattico di quando eravamo ragazzi, un certo maestro Mosè, – racconta Fornoni – diceva che erano due gli studenti esemplari da prendere come riferimento: un certo Pierino e Alberto Pezzoli. Nella vita era stato un rispettabile imprenditore edile e frequentando i corsi serali era diventato anche geometra. Con Alberto ho passato non moltissimo tempo in consiglio comunale, ma posso dire che era un uomo di grande onestà e coerenza. Non è mai mancato a un incontro. Per lui era un orgoglio vestire la fascia tricolore in rappresentanza dell’amministrazione comunale».   

Dopo il commissariamento, Pezzoli è tornato in consiglio comunale come vicesindaco e assessore anche dal 2011 al 2016 con l’amministrazione guidata da Alberto Bigoni. «Era una persona molto competente – ricorda Bigoni -, con grandi capacità tecniche completate dalla sua grande umanità con cui sapeva trattare temi e persone. Era molto solare e capace di farsi volere bene».    

«Ricordo Alberto come sempre disponibile e generoso – afferma l’attuale sindaco di Ardesio Yvan Caccia – indipendente dalla carica che rivestiva. Qualsiasi fosse il problema, in qualsiasi orario, lui era sempre presente. Lo ritenevo talmente capace dal punto di vista amministrativo tanto che nel settembre scorso, prima di depositare la lista, siamo stati a casa sua per proporgli di entrare nel nostro gruppo. E’ una grande perdita per Ardesio. Il mio abbraccio va alla famiglia e ai suoi alpini».    

Alberto lascia la moglie, una figlia, due sorelle e tre fratelli tra cui mons. Pasquale Pezzoli, prevosto di Santa Caterina e Rettore per quasi vent’anni del Seminario di Bergamo.   

Il funerale si terrà giovedì 26 maggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Ardesio.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Alpini, Ardesio, Valseriana

Continua a leggere

Vigili del fuoco di Brescia: concluso il corso per nuovi volontari
Lo “spiedo bresciano” è legge